Windows 8 Consumer Preview: download e prime impressioni

Nella giornata di ieri è stata rilasciata la versione beta pubblica di Windows 8 identificata dalla sigla Windows 8 Consumer Preview. Il download è gratuito e lo è anche la fruizione del s. o. fino al 2013. La stessa Microsoft fornisce un codice seriale universale che potrete usare per testare le novità di Windows 8. Il codice seriale è DNJXJ-7XBW8-2378T-X22TX-BKG7J.

La soluzione migliore per testare Windows 8 è sicuramente quella di provarla su Virtualbox. L’esperienza d’uso non sarà allo stesso livello ma potrete comunque farvi un’idea dei contenuti. L’immagine ISO (trovate i link per il download alla fine dell’articolo) è abbastanza grande: 2,5 GB per la versione da 32 bit e 3,3 per la versione da 64 bit ma in compenso la velocità dei server è più che positiva. Quindi se la vostra Rete è buona dovreste riuscire a scaricare la vostra ISO in circa un’oretta.

Al momento non è stato possibile fare un test completo ma le prime impressioni su questo s. o. sono abbastanza buone. Sicuramente apprezzabile la velocità di installazione e la possibilità di installare Windows 8 su una versione vecchia del s. o. di Microsoft.

Durante l’installazione vi verrà richiesto un indirizzo e-mail (se lo avete, usate il vostro account Hotmail per poter sincronizzare i vostri dati con Windows Live Messenger). Al primo avvio vi apparirà la tipica interfaccia di Windows 8 dove potrete sbizzarrirvi. Se volete l’interfaccia di Windows 7 basta che clicchiate su “Desktop”. Tenete presente che il tasto Start non è più presente.

Per scaricare l’immagine ISO di Windows 8 Consumer Preview dovrete utilizzare uno di questi due link:

Download Windows 8 Consumer Preview 64 bit (x64)

Download Windows 8 Consumer Preview 32 bit (x86)

Impostazioni privacy