Google Chrome sorpassa Internet Explorer in Italia!

Senza parole! Quello che è riuscito a fare Google con il suo browser Chrome nel nostro Paese è qualcosa di incredibile: nel mese di febbraio 2012 è avvenuto uno storico sorpasso da parte di Google Chrome nei confronti di Internet Explorer. Il browser predefinito dei s. o. Windows è stato quindi accantonato a favore del più leggero, più veloce, più reattivo browser di Big G.

Come potete vedere dal grafico in evidenza in questo articolo la linea verde che rappresenta Google Chrome supera davvero di pochissimo il concorrente più blasonato Internet Explorer che nonostante possa contare sul notevole vantaggio di essere il browser di default sui nuovi PC probabilmente deve pagare il mancato supporto delle ultime versioni sui s. o. più datati come Windows XP, ancora oggi molto diffuso.

Non buona la situazione per Mozilla Firefox che a questo punto ha definitivamente perso il suo ruolo di antagonista di Internet Explorer. Ormai la vecchia volpe rossa deve accontentarsi di un terzo posto, non solo in Italia ma anche per quanto riguarda i dati mondiali.

Il trend di crescita di Google Chrome e quelli di decrescita di Internet Explorer e Mozilla Firefox vanno di pari passo ormai ed è solo questione di tempo e il browser di Big G sarà in grado di effettuare un sorpasso ai danni di IE9.

Questi i dati ufficiali relativi al market share nel nostro Paese: Google Chrome è utilizzato dal 34,46% degli utenti. Internet Explorer si colloca al 33,73%, Mozilla Firefox scende a quota 23,8% mentre a distanza di sicurezza troviamo Safari con il 6,46%.

.

Impostazioni privacy