Una nuova console all’orizzonte? Ecco la Steam Box!

La triade delle tre grandi aziende produttrici di console videoludiche, Sony, Nintendo e Microsoft potrebbero, a breve, avere una nuova concorrente: Valve.

Conosciuta per aver dato vita a giochi come Steam, Half-Life o Portal, la software house di Washington potrebbe, a breve, arrivare anche con un hardware tutto suo. Questo, più che un rumor, dovrebbe essere un fatto assoldato: già dallo scorso novembre Gabe Newell, uno dei boss fondatori dell’azienda, aveva palesato la possibilità di introdursi anche in questo mercato, e ora le prime immagini di questa nuova console sono pubblicate sui più importanti siti e testate giornalistiche come il prestigioso Kotaku.

Si dovrebbe chiamare Steam Box e, per quanto riguarda le sue caratteristiche hardware (in questo caso il condizionale è davvero d’obbligo!) il nuovo dispositivo dovrebbe montare un processore Intel Core i7 una scheda grafica Nvidia e 8 GB di RAM.

Stando ai primi rumors, quindi, si tratterebbe di una sorta di console-pc da salotto, in cui si potrà installare qualsiasi gioco compatibile ai requisiti di sistema. Ma questo non ci sorprende molto: Valve è, infatti, nota sopratutto per lo sviluppo di giochi per PC ed è quindi logico che la sua console segua la linea dell’azienda.

Al contrario di un normale pc, però, Steam Box riprenderà dalle console tutta una serie di caratteristiche che questo non possiede, come controller avanzati, necessari per vivere al meglio un’esperienza di gioco.

E, parlando proprio di joystick, ricordiamo che lo scorso anno proprio Valve brevettò un nuovo tipo di controller, con tasti modificabili a seconda delle esigenze di gioco: non trovando la console giusta per cui svilupparlo, avrà, per caso, pensato di crearne una ad hoc?

A presto, con gli aggiornamenti!

 

 

Impostazioni privacy