Cerimonia al Quirinale per la festa delle donne

La festa delle donne verrà celebrata oggi al Quirinale. Il tema della cerimonia di quest’anno sarà: ”Lavoro e famiglia: conciliare si puo”. In una nota ufficiale del Quirinale si legge: ”La cerimonia di quest’anno intende presentare la conciliazione tra vita privata e lavorativa come una sfida costante che si può e si deve vincere”. Nella cerimonia sono previsti gli interventi del ministro del Lavoro Elsa Fornero, del ministro dell’Istruzione Francesco Profumo e del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Intanto sono già arrivate le prime dichiarazioni dal mondo della politica, in occasione della celebrazione della Giornata internazionale della donna. Il ministro Anna Maria Cancellieri ha dichiarato, ai microfoni di Radio 1: “Le donne hanno bisogno di asili nido più che di quote rosa. Le quote rosa – ha detto il ministro- non mi piacciono molto, preferirei non ce ne fosse bisogno, che le donne fossero messe davvero in condizione di competere con il resto del mondo. Per essere competitive le donne non hanno bisogno di quote rosa ma di asili nido, di aiuti per la famiglia e per sostenere il doppio peso che rende difficile la loro vita professionale”.

Sul tema è intervenuta questa mattina, sempre su Radio 1, il ministro del Lavoro Fornero: “Sulle donne si è scaricata molta della flessibilità cattiva, e noi vorremmo separarla da quella buona”. Il ministro ha parlato dell’imminente riforma del mercato del lavoro: “siamo impegnati in una riforma del mercato del lavoro che spero sarà inclusiva, cioé includerà e rafforzerà i segmenti deboli. E quello più debole é rappresentato proprio dalle donne. Per le donne è difficile farsi valere sul lavoro perché non abbiamo una società basata sul merito”.

Impostazioni privacy