Crepes dolci con banana e cioccolato fondente

Tipico piatto francese, simbolo della tradizione culinaria di questo Stato, apprezzata e ampiamente utilizzata in tutto il resto del mondo, classica forma rotonda e realizzata con ingredienti semplici e genuini: queste le caratteristiche della crepe.

Le sue origini risalgono al Medioevo e sono associate ad una leggenda: si racconta infatti che Papa Gelasio, per sfamare un gruppo di pellegrini francesi arrivati a Roma, abbia ordinato ai cuochi del Vaticano di cucinare insieme un certo quantitativo di uova assieme alla farina; l’impasto venne poi cotto su delle piastre roventi che diedero vita alle famose crepes. Devono invece il loro nome al termine latino “crispius” che vuol dire ondulato, arricciato.

Queste sfoglie sottili hanno una consistenza morbida ed elastica, sono fatte di ingredienti semplici come latte, uova, farina e zucchero e hanno una straordinaria versatilità in cucina. Possono essere infatti sia dolci che salate a seconda della farcitura scelta: formaggi, salumi, marmellata, verdure, crema di zabaione, cioccolato, frutta e panna e molto altro ancora.

Oggi vogliamo proporre una versione particolare di questo goloso piatto: le crepes  con banana e cioccolato fondente.

Gli ingredienti per le crepes sono: 100 g di farina, 1 uovo intero, 1 tuorlo, 1 pizzico di sale, 250 ml di latte, 30 g di burro. Per il ripieno invece saranno necessari: 4 banane mature, 1 cucchiaio di zucchero, 200 g di cioccolato fondente tritato, 50 g di burro e 1 bicchierino di brandy.

Procedimento: mescolate in una ciotola la farina con l’uovo, il tuorlo, il latte e il sale; amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi e fate riposare poi per 1-2 ore. Scaldate una padella di 15 cm di diametro (sarebbe meglio usare una crepiera) unta con un velo di burro, versate un po’ dell’impasto al centro della padella e distribuitelo velocemente ed in modo uniforme. Fate cuocere per qualche minuto e poi, con una spatola, girate e fate cuocere ancora. Continuate così fino alla fine, appoggiando le crepes una sull’altra in modo che si mantengano calde. Sciogliete poi il cioccolato fondente col burro, passate la crema ottenuta su ogni singola crepe e farcitela con le banane sbucciate e tagliate a rondelle. Piegate le crepes e decorate con cioccolata a filo.

Impostazioni privacy