Lotus è convinta di poter dire la sua nel Mondiale 2012 di F1

È opinione diffusa che nel prossimo Mondiale di F1 che debutterà il 18 marzo 2012 con il gran premio di Melbourne, i protagonisti saranno ancora una volta la Red Bull, la McLaren e la Ferrari (quest’ultima in negativo). Infatti, i test invernali non sono molto credibili se teniamo conto che i top team raramente hanno brillato in queste prove.

Tra i protagonisti di queste sessioni di prove sia a Jerez che a Barcellona troviamo invece Romain Grosjean e Kimi Raikkonen che hanno ottenuto spesso la migliore prestazione della giornata. È chiaro che questi test non sono un’indicazione affidabile delle qualità delle monoposto ma fatto sta che la Lotus F1 ha scoperto di essere molto ambiziosa.

Secondo Boullier, team principal della Lotus F1, anche se i top team restano ancora in vantaggio, il gap si è ridotto e quindi ora è possibile puntare a qualche posizione in più. Ovviamente è necessario spingere moltissimo ma secondo il team principal è possibile ridurre al minimo il divario dai top team entro questo o il prossimo anno.

I test anche se a volte si dimostrano ingannevoli hanno messo in evidenza le caratteristiche positive della Lotus F1 E20 e anche se a Barcellona ci sono stati alcuni problemi tecnici è stato comunque possibile effettuare molti chilometri a Jerez. Anche sul circuito del Montmerò i risultati non sono stati male secondo Boullier anche se è stato necessario accelerare il lavoro di preparazione della monoposto.

Vedremo quindi il 18 marzo 2012 se la Lotus F1 avrà la possibilità di puntare a qualcosa in più della decima posizione sulla griglia di partenza.

Impostazioni privacy