Muore Robert B. Sherman: compose la colonna sonora di Mary Poppins

Aveva 86 anni e viveva a Londra: una vita felice e di soddisfazioni con ben due oscar alle spalle, che si è spenta nella pace e nella tranquillità a detta della sua agente Stella Richards. Robert B. Sherman era il noto autore statunitense delle musiche di molti film Disney, ma sicuramente quello a cui era maggiormente legato non poteva essere che Mary Poppins.

Il film con protagonista la badante più famosa del mondo gli aveva portato ben due oscar per la Migliore colonna sonora originale e Miglior canzone originale con la sua famossissima “Supercalifragilistichespiralidoso”, ma va ricordata anche la nota “Cam Caminì Spazzacamin”: due perle della musica disney come anche due simpatici scioglilingua.

Ma tra i film che vedono la firma alle musiche di Sherman, spesso in compagnia anche del fratello, ci sono anche Gli Aristogatti, Il libro della Giungla, Chitty Chitty Bang Bang e Pomi d’ottone e Manici di scopa. Giusto per ricordare quelli più rilevanti che hanno segnato la nostra infanzia, e che nessuno potrà mai dimenticare anche proprio per la musica e quelle canzoncine che entrate dentro noi ci potremmo benissimo ritrovare ancora a cantare.

Con il fratello Sherman ottenne non poche soddisfazioni, e lo svelano anche i numeri: nove nominations agli Academy Awards, due Grammy, quattro nomination ai Grammy e ben 23 dischi d’oro e di platino.

Jeffrey, il figlio di Sherman, ha ricordato attraverso facebook come il grande desiderio del padre fosse quello di portare felicità con la sua musica: un sogno che gli è sicuramente riuscito bene, perchè anche se ormai lontano le sue composizioni sono rimaste eterne, pronte a cullare e crescere anche le prossime generazioni.

Impostazioni privacy