Lucio Dalla domina la classifica Fimi con 12000 lune

Secondo la classifica Fimi nei dati di vendita che vanno dal 27 Febbraio al 4 Marzo 2012 è Lucio Dalla a dominare le classifiche: ad una settimana dalla scomparsa l’album “120oo lune” guadagna la prima posizione. La raccolta infatti dei brani più importanti della carriera del cantautore bolognese, pubblicata nel 2006 non lascia spazio per nessuno: si tratta di 3 cd che raccolgono 53 brani più 2 inediti, insomma ore piene in compagnia della musica di Lucio.

Impossibile non ricordarne la copertina: una notte stellata fa da sfondo ad una bellissima luna piena mentre il cantante è raffigurato alla guida di un timone, attraversando il mare. Un paesaggio che ci ricorda le suggestioni che Dalla ha sempre offerto attraverso la sua musica, oltre la sua grande passione per l’arte, il mare e i paesaggi e l’amore incontrastato per i caldi paesaggi del Sud.

Non occupa solo il primo posto però, perchè Lucio Dalla conquista anche il nono posto con il doppio cd “Questo è amore”, raccolta pubblicata nel 2011 e che raccoglie i brani meno famosi del cantautore. Posti rilevanti anche nella classifica dei singoli digitali dove la sua poesia-canzone “Caruso” è al secondo posto, sesto posto per “4 Marzo 1943”, settimo posto per la meravigliosa “Piazza Grande” e nono posto per “L’anno che verrà”.

Intanto proprio ieri durante il suo concerto, Antonello Venditti non ha mancato di omaggiare Lucio Dalla: una perdita profonda per l’artista romano che ha raccontato quanto Lucio, amico carissimo,  gli ripetesse quanto fosse importante lasciarsi andare alla voglia di divertirsi, quando gli diceva “non rompere, vai e canta e divertiti”. Sulla scia della frase di Venditti vi lasciamo di seguito il video di una canzone di Dalla, che ben incarna quella voglia inesauribile di raccontare, vivere e divertirsi con cui tutti desiderano ricordarlo: è la canzone “Ciao”.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Hu80uDzh8RY[/youtube]

Impostazioni privacy