Nokia: il primo tablet con Windows 8 potrebbe arrivare entro fine 2012 secondo Digitimes

Le voci riguardanti la possibilità che Nokia lanci un tablet dotato di s. o. Windows 8 si susseguono da diverso tempo e viste le positive caratteristiche messe in evidenza da Windows 8 Consumer Preview cresce anche l’attesa da parte degli utenti. Le ultime indiscrezioni provengono direttamente dal noto giornale Digitimes che sostiene la possibilità che il primo tablet Nokia dotato di s. o. Windows 8 potrebbe arrivare entro fine 2012.

Secondo queste indiscrezioni il tablet in questione (che potrebbe chiamarsi Nokia Lumia Tab) potrebbe essere dotato di un display da 10 pollici e di un processore dual core proveniente da Qualcomm (di processori quad core nVidia Tegra 3 neanche l’ombra). Il debutto di questo dispositivo sul mercato sarebbe previsto per il quarto trimestre del 2012.

Il tablet non dovrebbe utilizzare Windows Phone 8 Apollo ma direttamente Windows 8 e quindi sarà interessante vedere se le caratteristiche tecniche del Nokia Lumia Tab saranno sufficienti ad eseguire con fluidità il nuovo s. o. del colosso di Redmond.

Digitimes sostiene che Nokia sarà cauta con la produzione di questo device visto che gli accordi con Compal Electronics sarebbero relativi ad una produzione di sole 200.000 unità. Ovviamente, se le vendite saranno molto positive (cosa possibile vista l’attesa di un tablet Windows 8) il colosso finlandese potrebbe aumentare la produzione in tempi rapidi.

Nokia è pronta a portare avanti il progetto WoA (Windows on ARM) che dovrebbe permettere al colosso finlandese di competere con i tablet che sforneranno in questo anno Google ed Apple (che con il suo “Nuovo iPad” ha già fatto il boom di preordini).

Impostazioni privacy