EUR/USD e il discorso di Draghi tra le notizie economiche del 13 marzo

Il cambio euro/dollaro durante la prima giornata della settimana – lunedì 12 marzo – è stato poco mosso, con una piccola escursione di prezzo che ha attestato il minimo di giornata nella mattina intorno alle 6.00 a quota 1,3080 e il massimo a 1,3158 alle 17.00 circa, fermandosi a quell’altezza in congestione.

Le previsioni della coppia di valute EUR/USD per la giornata odierna – martedì 13 marzo – invece sono tutt’altro che tranquille. La volatilità sarà garantita dalle notizie del calendario economico che mostra una lista fitta di dati sia per l’Europa che per gli Stati Uniti d’America.

Per quanto riguarda l’area Euro, il rilascio dei dati è già iniziato qualche ora fa, con l’indice mensile dei prezzi al consumo della Francia. A seguire saranno resi noti l’indice annuale dei prezzi al consumo spagnolo (alle 9.00) e lo stesso dato mensile dell’Italia (alle 10.00). Alle 11.00 sarà rilasciato l’importante dato sul clima di fiducia ZEW che, secondo le attese, dovrebbe passare in positivo da -8,1 a 3,8. Alla stessa ora verrà pubblicata l’opinione degli investitori istituzionali tedeschi ZEW ed anche queste attese risultano positive (da 5,4 a 10,5) che, nel caso in cui fossero contraddette, potrebbero portare ad un conseguente ribasso della moneta unica europea. Alle 12.30 e alle 13.30 gli occhi sono puntati tutti sul discorso del presidente della BCE Mario Draghi.

Le notizie della giornata sono molto importanti anche dal punto di vista degli USA: alle 12.30 l’indice di ottimismo delle piccole imprese NFIB, alle 13.30 il dato mensile sulle vendite al dettaglio di tutti i beni e di quelli essenziali, alle 15.00 l’indice economico di ottimismo IBD/TIPP e le scorte di magazzino mensili delle aziende, alle 16.30 l’asta dei Buoni del Tesoro a 4 settimane e alle 18.00 il rendimento sulle note del Tesoro all’asta a 10 anni, alle 19.15 infine l’annuncio del tasso d’interesse che, secondo le previsioni, potrebbe rimanere stabile allo 0,25%.

Impostazioni privacy