Cioccolato che passione: prepariamo la Mud Cake

La Mud Cake  è una torta tipica della cucina americana ed è a base di cioccolato. Letteralmente il termine “mud cake” viene tradotto in italiano come “torta fango” per  l’aspetto interno della torta che è morbido e cioccolatoso. Questo golosissimo dolce è amato davvero da tutti: grandi e bambini ma soprattutto dagli amanti del cioccolato.

La preparazione è semplice e discretamente veloce. Gli ingredienti necessari sono: 200 gr di cioccolato fondente, 180 gr di burro, 50 ml di latte, 50 ml di yogurt bianco, 300 gr di zucchero, ¾ di cucchiaino di caffè solubile, 140 ml di acqua, 30 ml di olio di semi, 3 uova, 220 gr di farina 00, 40 gr di cacao amaro, 1/2 bustina di lievito per dolci. Per la glassa di copertura occorrono: 150 gr di cioccolato fondente e 80 ml di panna per dolci.

Procedimento: spezzettate il cioccolato con un coltello e poi mettetelo sul fuoco insieme al burro, al caffè solubile e all’acqua tenendo la fiamma bassissima e stando attente a non far bollire. Quando gli ingredienti saranno sciolti e amalgamati, spegnete il fuoco e fate raffreddare. Nel frattempo, in una ciotola a parte, mescolate con una frusta gli ingredienti in polvere e cioè lo zucchero, la farina, il cacao e il lievito; in un’altra ciotola ancora amalgamate invece le uova, l’olio, il latte e lo yogurt bianco. Unite quest’ultimo composto alla miscela di farina e poi aggiungete la miscela col cioccolato ormai freddo. Versate il tutto in un teglia ed infornate a 170° per 50-60 minuti facendo la prova stuzzicadenti per constatare la giusta cottura. Sfornate e lasciate raffreddare.

A questo punto preparate la glassa di copertura: fate bollire in un pentolino la panna per dolci, spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato precedentemente tagliato grossolanamente. Mescolate fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto e poi spalmate la glassa sulla torta. Decorate infine con scaglie di cioccolato bianco.

Impostazioni privacy