Genova: per due giorni sarà la capitale dei gatti

Domani, 16 Marzo,  Genova diventerà la capitale del mondo felino. Un’importante iniziativa in onore di questi meravigliosi felini, tanto amati quanto affascinanti.

L’evento denominato “La città dei gatti” avrà luogo a Palazzo Verde, in Via del Molo 65 (Magazzini dell’Abbondanza, Museo della Rumenta) alle ore 10. Il programma dell’evento prevede, alle ore 10:30,  i saluti da parte dell’Assessore ai Parchi storici, Decrescita e Benessere animale del Comune di Genova, Pinuccia Montanari, e della Presidentessa dell’ ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) Carla Rocchi.

Seguiranno alle 11:15 gli interventi di studiosi ed esperti, coordinati dal referente dell’assessorato al Benessere animale del Comune di Genova, Edgar Meyer. In particolare interverranno Eugenia Natoli, biologa ed etologa dell’ASL Roma D, che discuterà il contributo dell’etologia nella gestione dei gatti di città, la veterinaria Olga Pattacini, che illustrerà l’esperienza del gattile di Reggio Emilia, una realtà che si sta cercando di riproporre anche nel capoluogo ligure.

Gli interventi della Dott.ssa Simona Orecchia e di Paolo Albonetti dell’Ufficio Animali del Comune di Genova, illustreranno la realtà delle colonie feline presenti su tutto il territorio cittadino. Saranno mostrati anche i risultati del censimento effettuato, in tutta la città, sul numero di gatti randagi e delle colonie urbane.

Un appuntamento importante per tutti coloro che ogni giorno si occupano della sopravvivenza delle colonie feline presenti sul territorio. È proprio a loro che l’azienda Almo Nature, produttrice di cibo per animali, regalerà una piccola fornitura di cibo in scatola per gatti.

L’appuntamento con il mondo felino a Genova continuerà anche Sabato 17 Marzo per la mostra fotografica “Scatti con i baffi”, un concorso dedicato a cani e gatti. Tra le foto imnviate da tutti coloro che hanno partecipato al concorso bandito dall‘associazione Animali e Ambiente Liguria Gaia, verranno scelti 12 scatti all’interno delle categorie “la foto più simpatica” e “la foto più dolce”. L’iniziativa si è avvalsa anche del patrocinio del Comune e della Provincia. La premiazione avverrà alle ore 11 presso il Palazzo Doria Spinola, nel Salone del Consiglio Provinciale, in  Largo Lanfranco 1.

L’evento sarà un’ottima occasione per raccogliere proventi a scopi benefici; in particolare il rivacato della mostra sarà devoluto ad un progetto mirato al salvataggio dei cani di Andria, in Puglia, e al rifugio genovese di Buoncanile.

 

 

Impostazioni privacy