Festa del papà: cosa gli uomini preferiscono in fatto di tè

C’è poco da dire in proposito, l’immagine del tè è indissolubilmente legato alla donna: il tè delle cinque e le sala da tè sono momenti associati alla figura femminile. Eppure questa bevanda sta pian piano conquistando anche gli uomini. In occasione della festa del papà ho pensato allora di confessare pubblicamente cosa gli uomini preferiscono in fatto di tè.

Il sesso maschile, in generale, apprezza molto più i sapori forti. Ci sono eccezioni, o molto più che eccezioni, ma non credo si erri affermando che gli uomini preferiscono i sapori decisi. In fatto di tè, quindi, la gamma delle tipologie va dall’oolong ai postfermentati.

Uomini alla ricerca del particolare, si stupiranno di quanto possa essere piaciuto loro il tè Lapsang Souchong. Si tratta, infatti, di un tè nero cinese affumicato con fuoco di legno di pino dal carattere forte: il suo aroma richiama il sottobosco, il legno, il fumo similmente al tabacco di pipa di Latakia; il suo sapore è pieno, tostato. Si adatta bene alla carne rossa grigliata o brasata, con una colazione all’inglese con salsicce, bacon e anche con formaggi stagionati e di capra.

Gli uomini che preferiscono il tè delle cinque prediligeranno un tè nero indiano Assam perfetto per accompagnare dolci dal gusto deciso come le torte al cioccolato o alla crema. Magari con in aggiunta un goccio di latte o un pò di miele. Oppure, i più esigenti, potrebbero innamorarsi fin da subito di un Ning Hong Ying Hao: un tè nero cinese, proveniente da un giardino nobile e molto ricercato. Coltivato nella provincia di Anhui, è un tè “gonfu” o “congou”, indicante un metodo controllato di preparazione che richiede estrema abilità per ottenere sottili e fitti frammenti di foglia senza romperla. Le sue fini, bellissime foglie presentano punte dorate: una volta preparato l’infuso, rilasciano un aroma di orzo tostato e il liquore si mostra corposo e denso, quasi fosse uno sciroppo. Dal sapore pieno e complesso, le note floreali lasciano il posto a sentori di cioccolato con una delicata nota dolce. Dopo averlo gustato, il sentore di cioccolato fondente persiste.

In fatto di tè, gli uomini hanno preferenze indiscutibili. Per la festa del papà, al posto della solita cravatta o di una pipa, regalategli un tè. Sarà il più bel viaggio che abbia mai fatto.

Impostazioni privacy