In fiera con gusto: il salone dell’enogastronomia a Chiuduno

Sarà di scena il gusto in quel di Chiuduno, nella provincia di Bergamo, per il Salone dell’enogastronomia intitolato per l’appunto “In fiera con gusto”.

Aspettando l’Expo 2015, gli organizzatori dell’evento vogliono puntare l’attenzione dei visitatori su tutti i dettagli che circondano il gusto. L’alimentazione con il passare del tempo non rappresenta più solamente un soddisfare il bisogno fisiologico di nutrirsi, bensì un vero e proprio viaggio sensoriale. Il sedersi a tavola e consumare una pietanza rappresenta un momento unico, un vero e proprio momento di soddisfazione che coinvolge anche l’aspetto emotivo.

Soprattutto negli ultimi anni, infatti, si presta sempre più attenzione ad aspetti come la qualità del cibo – con i prodotti biologici ad esempio – alla cura per i dettagli preparando la tavola a regola d’arte, alla conoscenza e all’affidabilità dei produttori con i loro prodotti acquistati a km zero e, ovviamente, alla salute con attenzione alla dieta favorendo prodotti come la frutta e la verdura.

Tutto questo rappresenta la mission della fiera di Chiuduno che si terrà nella settimana dal 24 marzo al primo aprile al Palasettembre, multiarea del Centro Fiere del paese.

Saranno circa 30 gli espositori che proporranno i loro prodotti, prevalentemente giunti dalla Val Calepio, dalla provincia di Bergamo e dalle vicine provincie di Brescia e di Pavia, offrendone degustazioni. Il programma della fiera prevede, oltre agli stand espositivi, delle cene a tema organizzate dai ristoratori e dai produttori presenti, incontri e convegni di approfondimento e vanta inoltre la presenza di aree bar, pasticceria e gelateria.

Sempre più importanza riveste l’aspetto enogastronomico nei pacchetti turistici, per questo la manifestazione si rivolge non solo alla gente comune ma anche agli operatori del settore che vogliono tenersi sempre aggiornati sulle ultime tendenze.

Impostazioni privacy