I Green Day headliner dell’iDay Festival a Bologna

Arrivano finalmente le prime conferme per l’edizione 2012 dell’iDay Festival, la kermesse musicale che abitualmente segnala la fine del periodo estivo con una lunga giornata di musica all’Arena Parco Nord di Bologna.

A fare da headliner all’edizione di quest’anno, che si terrà domenica 2 settembre, saranno i Green Day di Billie Joe Armstrong, che presenteranno dal vivo i brani del loro nuovo album, per ora ancora senza titolo, né data di uscita. Insieme a loro, come è consuetudine per l’iDay Festival, suoneranno molti altri nomi importanti della scena musicale internazionale, che verranno rivelati nei prossimi mesi.  I biglietti per l’evento saranno disponibili a partire da giovedì 22 marzo al prezzo di 40 euro più diritti di prevendita, sulla piattaforma TicketOne.

Secondo quanto dichiarato dallo stesso Billie Joe il nuovo album dei Green Day dovrebbe segnalare un “ritorno al passato” per il trio californiano, lasciando da parte l’impegno degli ultimi due lavori American Idiot e 21st Century Breakdown, per tornare ad uno stile più semplice e divertente, come messo in luce nel vendutissimo LP Dookie, che nel lontano 1994 rese famosa la band. A quanto pare si affacceranno nei testi del gruppo anche tematiche fortemente personali, legate all’amore, al sesso e al rapporto di coppia, cosa più che comprensibile visto che i tre ex-ragazzi passeranno quest’anno la fatidica soglia dei quarant’anni.

Alcuni brani sono già stati presentati dal vivo durante una serie di concerti di beneficenza tenutisi negli Stati Uniti, mentre da qualche giorno è apparso online un video che testimonia le sessioni di registrazione del nuovo lavoro: il clip, completamente in bianco e nero, mostra la band impegnata a suonare in studio, mentre una voce domanda “Che ne dite se proviamo qualcosa di nuovo?” Lo potete vedere qui sotto.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=YJnSSKqyraM[/youtube]

Impostazioni privacy