Nokia: tutti gli smartphone Lumia avranno il WiFi Tethering

Per la gioia di tutti gli utenti degli smartphone Nokia Lumia (e degli operatori telefonici che tanto “amano” questa funzionalità visto che se i clienti sono un po’ più smanettoni possono navigare in Internet sul PC sfruttando la connessione mobile dello smartphone e quindi navigare pagando di meno), il colosso finlandese annuncia che la funzionalità del WiFi Tethering arriverà su tutti i Nokia Lumia.

Questa funzionalità è davvero utilissima in diverse circostanze. Possiamo fare due esempi: se si ha un computer portatile e si ha necessità di collegarsi ad Internet ma non si ha a disposizione il modem di casa o un segnale WiFi aperto è possibile usare il proprio smartphone come modem/router.

Oppure un’altra possibilità è quella di risparmiare traffico se si accede ad Internet dal PC magari solo per controllare in modo sporadico le e-mail. A questo punto si può attivare una delle promozioni Internet per smartphone (assicurandosi sempre che l’APN sia configurato per la navigazione Web e non Wap o Mobile) e usare lo smartphone come router.

Agli operatori telefonici questa funzionalità non piace perché essi offrono diversi GB con le promozioni Web (3, 5 o 10) mentre con le promozioni da smartphone di solito il traffico è limitato a 1 GB. Ovviamente con 1 GB di traffico si fa ben poco oltre a controllare le e-mail e i social network, ma per chi non ha grosse pretese è una buona soluzione.

Nokia assicura che questa funzionalità arriverà presto su Nokia 800 and 710 via Zune update, mentre per i modelli 610 e 900 il WiFi Tethering sarà disponibile direttamente al lancio del dispositivo.

Impostazioni privacy