Cioccoitaly: la fiera del cioccolato artigianale a Trento dal 23 al 25 marzo

Cioccoitaly, una delle più importanti manifestazioni organizzate in onore del cosiddetto cibo degli Dei, raggiunge Trento, città del Concilio contornata dalla splendida cornice delle Dolomiti. La fiera dedicata al cioccolato artigianale si terrà il prossimo fine settimana dal 23 al 25 marzo, nella centralissima Piazza Fiera adornata dalle antiche mura medievali che un tempo circondavano la città.

Saranno circa 30 gli stand, con produttori provenienti da diverse regioni d’Italia, che esporranno le loro golose creazioni ogni giorno dalle 09.00 alle 22.00. Per la gioia dei più piccoli ma anche degli adulti golosi di cioccolato, saranno molteplici le varianti proposte: dai classici cioccolato bianco, al latte e fondente a quelli speziati come quelli aromatizzati allo zenzero, al peperoncino o ai petali di rosa.

Non solo nel gusto e nella composizione degli ingredienti varieranno i prodotti, si potranno trovare anche vere e proprie opere d’arte e insolite proposte come il lecca lecca di cioccolato, bicchieri di fragole annegati nel cioccolato fondente e draghe.

Prenderanno parte all’evento i Maestri cioccolatieri Marcello e Paolo Melillo di Termopoli che prepareranno, tra gli altri prodotti, cremini al taglio, zuccotti di cremino al cocco o alla nocciola, gianduiotti alle spezie e cioccolate calde aromatizzate. Altro elemento di spicco sarà la presenza del Maestro cioccolatiere Antonio Schettini da Merate realizzatore di un’opera d’arte di cioccolato, che riproduce le famosissime Tre Cime di Lavaredo, che gli è valsa l’ambitissimo Guinnes World Record come struttura di cioccolata più grande al mondo che ha richiesto, per la sua realizzazione, l’utilizzo di oltre 3 tonnellate di cioccolato. In onore di Cioccoitaly questo artista proporrà la riproduzione di alcuni oggetti da lavoro ricoperti da cacao per simulare la ruggine. Per l’occasione sarà presente un altro grande Maestro: Giuseppe Di Maria da Ripalimosani, famoso confettiere e vincitore di un premio al Vinitaly con la pralina al vino Tintilia d’Abruzzo che allo stand di Trento proporrà oggettistica pasquale e cartoline di auguri sempre in cioccolato.

Per gli alunni delle scuole elementari verranno inoltre allestiti i Laboratori Didattici di Cioccoitaly che dimostreranno, ai piccoli visitatori curiosi, i metodi di realizzazione dei cioccolatini.

Impostazioni privacy