Truffe assicurative: segnalate polizze false a Latina e in Campania

L’ISVAP – l’organo di vigilanza delle assicurazioni private e di interesse collettivo – segnala ancora truffe assicurative nelle zone in provincia di Latina e in Campania.

Per quanto riguarda la prima cittadina, sono state segnalate delle polizze RC auto false con denominazione sociale “directo line“, intestazione che emula in qualche modo la famosa società italiana “Direct Line Insurance S.p.A.” con sede legale a Milano e che invece è assolutamente autorizzata ad operare sul territorio italiano in ambito RC auto.

Bisogna fare attenzione a distinguere le due denominazioni, perché soltanto la prima – directo line – non comporta alcuna copertura assicurativa ed è dunque un’assicurazione falsa che può danneggiare sia l’assicurato che l’agenzia che assicura con questo tipo di polizza. Molto più complessa invece è la situazione che si è andata a creare nella Regione Campania: ad essere commercializzate sono le polizze RC auto – annuali e temporanee – con doppia denominazione sociale, “Ace European Group Limited” e “Ace Insuring Progress – Ace European Group Limited“. In questo doppio caso la compagnia ha sede sociale in Gran Bretagna ed è abilitata anche sul territorio italiano a servizi riguardanti il ramo RC auto, tuttavia la società stessa afferma che in Italia non esistono ancora degli intermediari autorizzati a commercializzare le sue polizze.

Ciò significa che chiunque venda o acquisti delle polizze con tale denominazione sociale, infrange le norme italiane e l’assicurato non ha alcuna copertura per quanto riguarda la responsabilità civile auto. Prima di stipulare un contratto assicurativo RC auto è quindi importante verificare se la compagnia è autorizzata sul sito Isvap.it o telefonando al numero verde 800-486661.

Impostazioni privacy