Hunger Games, prevendite da record per la saga con Jennifer Lawrence

Negli Stati Uniti uscirà il 23 marzo (in Italia il 1 maggio), ma The Hunger Games ha già messo a segno il suo primo record. Le prevendite al box-office per il  primo adattamento cinematografico della omonima trilogia letteraria di Suzanne Collins prodotto dalla Lionsgate, hanno superato le più rosee aspettative: 2000 sale già risultano sold-out per il primo giorno di programmazione.

Alcune stime puntano su un incasso di circa 85 milioni di dollari nel weekend di apertura. Ma fonti interne allo studio prevedono ottimisticamente un incasso che si aggiri intorno ai 130-140 milioni di dollari. Il che permetterebbe al film di Gary Ross, con protagonista la giovane attrice in ascesa Jennifer Lawrence, di  registrare un nuovo record per le pellicole in uscita a marzo, e più in generale in primavera, finora mantenuto da Alice in Wonderland che nel marzo del 2010 incassò circa 116 milioni di dollari. Senza contare che se queste previsioni si concretizzassero The Hunger Games potrebbe anche superare Breaking Dawn, il film più recente della saga di vampiri che all’apertura ha raccolto 138,1 milioni di dollari.

Stando ai numeri della prevendita forniti dalla società di biglietteria-online Fandango, l’epica cinematografica prodotta dalla Lionsgate è sulla buona strada per entrare anche nella speciale classifica della società delle cinque pellicole che hanno venduto più biglietti in prevendita, dominata al momento da The Twilight Saga: New Moon. Seguono il secondo e conclusivo Harry Potter e i doni della morte – Parte 2Eclipse e Breaking Dawn Parte I, e per finire Harry Potter e i doni della morte – Parte I. E non è un caso che i rivali  siano proprio le due saghe cinematografiche che in questi ultimi dieci anni hanno raccolto il più alto consenso di pubblico, soprattutto giovanile.

Ora che Harry Potter è definitivamente concluso, e Twilight si avvia sulla stessa strada, sono in molti a scommettere che a raccogliere il testimone sarà proprio The Hunger Games. Il confronto con la romantica saga di vampiri in cui recitano Kristen Stewart e Robert Pattinson impazza, ma ogni paragone è riduttivo soprattutto considerando le differenze nelle storie.  The Hunger Games è un action movie fantascientifico, ambientato in un non meglio imprecisato futuro distopico nella terra di Panem, sorta sulle rovine di quello che un tempo era il Nord America. In questo territorio governato da un regime dispotico e totalitario la giovane sedicenne Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence) è una dei dodici ragazzi obbligati a partecipare ad una sorta di reality show in cui i concorrenti devono sfidarsi e combattere fino alla morte.

Impostazioni privacy