Tavoletta di cioccolato da record: la più grande al mondo sarà realizzata a Milano

La Pasqua si avvicina e, come da tradizione, il protagonista assoluto sarà il cioccolato: dopo 40 giorni di rinunce ed astinenza siamo tutti pronti a tuffarci nella dolcezza di questo cibo degli dei.

A Milano si va addirittura oltre grazie al Maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia e il suo progetto da Guinnes World Record, realizzare cioè la tavoletta di cioccolato più grande del mondo.

Della Vecchia è famoso ormai in tutto il mondo per i suoi record – ad oggi è infatti il cioccolataio che ne detiene di più in assoluto – e per i suoi titoli nazionali ed internazionali ottenuti nelle varie competizioni. Per citare alcuni dei suoi successi, potremmo ad esempio menzionare tra i record il cioccolatino e il gelato più grandi del mondo; tra le medaglie quella d’argento in occasione delle Olimpiadi di cucina in Lussemburgo (1998), quella d’oro che gli è valsa il titolo di campione italiano di cioccolateria nel 2007 e nel 2008, ben tre medaglie di bronzo e un trofeo d’oro in occasione delle Olimpiadi di cucina di Erfurth (Germania 2008); sempre nel 2008 è stato inoltre campione nazionale della pasticceria. Lo scorso anno è stato invitato al

Chocolate World Heritage tenutosi ad Hong Kong per esporre le sue sculture di cioccolato, delle spettacolari riproduzioni dei monumenti più famosi del mondo.

Per la sua prossima opera, il progetto prevede la realizzazione di una tavoletta di cioccolato che misurerà oltre 15 x 2 metri e richiederà più di 1800 kg di dolcissimo cioccolato. I lavori si svolgeranno, presso il centro polivalente Bicocca Village di Milano, a partire da domani sabato 24 marzo e si concluderanno ufficialmente il 7 aprile con la distribuzione gratuita del cioccolato impiegato.

Il programma verrà svolto rigorosamente dal vivo ogni giorno dalle 16.30 alle 21.00. La parte dedicata alla creazione della tavoletta prevede la fusione, tramite la lavorazione del cioccolato a caldo, di numerose tavolette e si concluderà giovedì 29 marzo. Per il venerdì 30 è previsto invece il meticoloso lavoro di decorazione della gigantesca opera che prevede la colorazione e l’incisione del cioccolato. Sabato 31 marzo sarà invece la volta delle misurazioni ufficiali effettuate dai giudici del Guinnes World record con la celebrazione e proclamazione ufficiale dalle ore 18 alle 19. A lavori ultimati la tavoletta gigante rimarrà esposta al Bicocca Village fino al 6 aprile; il giorno successivo verrà quindi spezzettata ed offerta ai visitatori presenti dalle 15 alle 21.00 o comunque fino all’esaurimento della stessa.

Un’altra impresa titanica del Maestro cioccolatiere sta quindi per andare in porto andando ad aggiungersi al suo palmarès personale. Per tutti i golosi e i curiosi l’evento è davvero imperdibile e costituisce un modo alternativo di aspettare la Pasqua con amici e parenti, approfittando di questi primi giorni di primavera che sembrano davvero riportare il buon umore.

Impostazioni privacy