Sigur Rós: il nuovo album Valtari uscirà a maggio

Dopo che negli ultimi mesi si sono rincorse le voci riguardo al suono del loro prossimo album, finalmente i Sigur Rós hanno confermato l’uscita del nuovo lavoro Valtari, che verrà pubblicato il 28 maggio, a quattro anni dall’ultimo Með suð í eyrum við spilum endalaust.

Il quartetto islandese ha dato la notizia in anteprima durante un’invervista con il mensile musicale inglese Q, anticipando che l’album conterrà più strumenti elettronici, in aggiunta al consueto uso di violini e di un coro femminile.

Valtari (che in islandese significa “rullo compressore”) vedrà il cantante Jónsi dedicarsi completamente alla lingua islandese e al Vonlenska (una lingua inventata dallo stesso frontman e utilizzata in tutti i dischi fino ad ora registrati dal gruppo), mettendo da parte la sperimentazione con l‘inglese che era stata avviata con il brano All Alright, ultima traccia del precedente album. Il titolo del disco, sempre secondo quanto dichiarato da Jónsi durante l’intervista con Q, deriva dal fatto che “la musica in un certo senso ti passa sopra”, ma “in senso positivo”. Ecco la tracklist:

01 Êg Anda
02 Ekki Múkk
03 Varúð
04 Rembihnûtur
05 Dauðalogn
06 Varðeldur
07 Valtari

Nell’attesa di poter ascoltare il nuovo lavoro, vi ricordiamo che la band islandese sarà in Italia per un’unica data dal vivo quest’estate: l’appuntamento è per il 2 settembre, quando si esibiranno come headliner al Castello Scaligero di Villafranca di Verona, nell’ambito dell’A Perfect Day Festival. A precedere la loro esibizione sono stati aggiunti i nomi di altri artisti di tutto rispetto: l’ex cantante degli Screaming Trees Mark Lanegan (recentemente visto in Italia per due concerti a Milano e Bologna) e i belgi dEUS, veterani dell’alternative rock attualmente impegnati nella promozione del loro sesto album Keep You Close. I biglietti per questa giornata sono in vendita al prezzo di 36 euro + diritti di prevendita su Ticketone.it.

Qui sotto potete vedere il video di “Glósóli“, tratta dal quarto album della band, Takk… (2005).

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Bz8iEJeh26E[/youtube]

Impostazioni privacy