Dacia Citadine: una citycar da 5.000 euro in arrivo?

Dacia è un costruttore di automobili famoso per le sue vetture dotate di un rapporto qualità/ prezzo davvero notevole. La Logan, la Sandero, la Duster sono tutte auto molto economiche. Ma nella gamma del costruttore in questione manca un’importante categoria: si tratta delle citycar.

Fondamentalmente in questo campo troviamo due vetture che si danno concorrenza: la Fiat Panda e la Volkswagen Up!. Purtroppo, entrambe le vetture non sono proprio economiche. Dacia, invece, potrebbe realizzare una vettura da città ad un prezzo di circa 5000 euro.

L’indiscrezione arriva da fonti estere e pare che il nome della vettura sia Dacia Citadine. La piattaforma su cui nascerà la vettura in questione non sarà presa da un modello Renault (strategia commerciale del gruppo Dacia che finora ha permesso di realizzare vetture come la Sandero e la Duster a costi davvero bassi).

Per quanto riguarda le dimensioni esterne si vocifera la possibilità che la vettura abbia degli ingombri molto simili a quelli della Renault Twingo. Infatti, la piattaforma su cui si baserà la Citadine potrebbe trovare spazio nella prossima generazione della citycar del gruppo Renault.

Nonostante il prezzo basso, i motori dovrebbero essere di ultima generazione. Infatti troveremo uno 0.9 tre cilindri turbo a iniezione diretta di benzina (sarà presente anche sulla Clio) che dovrebbe essere reso disponibile in tre versioni differenti con potenza di 59 CV, 74 CV e, infine, la più potente avrà a disposizione 94 CV.

Il prezzo (se dovesse essere confermato) è il più basso della categoria: circa 5000 euro. Niente male per un’auto con motore e pianale di ultima generazione!

Impostazioni privacy