Riuscito trapianto di volto totale in Usa

Completato negli Stati Uniti il più esteso trapianto di volto mai effettuato, cioè un trapianto di volto totale. L’operazione è stata eseguita nell’Università del Maryland da un gruppo di 150 persone, fra medici e infermieri, che hanno lavorato sul volto del paziente per 36 ore. L’uomo aveva perso buona parte del viso in seguito ad un incidente con una pistola.

Il capo del team di chirurghi e infermieri, Eduardo Rodriguez, ha spiegato: ”Abbiamo utilizzato tecniche chirurgiche innovative e simulazioni al computer per trapiantare il viso, mascella e mandibola inclusi i denti, e una porzione della lingua; inoltre l’intervento ha incluso tutti i tessuti molli dal cranio al collo, compresi i muscoli che permettono le espressioni facciali e i nervi motori e sensoriali. Il nostro obiettivo e’ ripristinare tutte le funzioni, oltre che avere un effetto estetico piacevole”.

Il paziente sta recuperando rapidamente dopo l’operazione, tanto che oggi, dopo soli 6 giorni, è già in grado di lavarsi i denti senza aiuto. ”Si e’ svegliato tre giorni dopo il trapianto – ha raccontato Rodriguez – si e’ guardato allo specchio e mi ha abbracciato”.

Impostazioni privacy