Smashing Pumpkins: il nuovo album Oceania uscirà a giugno

Dopo la sfortunata reunion culminata nell’album Zeigeist (2007) e l’avvento della nuova lineup, formata dopo l’uscita dal gruppo del batterista Jimmy Chamberlin, i fan degli Smashing Pumpkins possono finalmente esultare: il nuovo album della band di Billy Corgan e compagni, intitolato Oceania, uscirà il 18 giugno per la major EMI.

Il disco è stato prodotto dallo stesso Corgan e andrà a far parte del progetto Teargarden by Kaleidyscope, un ciclo di 44 canzoni iniziato nel 2009, e che fino ad ora si è articolato in due EP usciti nel 2010, Songs for a Sailor e The Solstice Bare.

Oceania verrà pubblicato grazie ad un accordo tra la EMI e l’etichetta di proprietà dello stesso Corgan, Martha’s Music, che prende il nome dalla madre del musicista. Si tratterà del primo album registrato dai nuovi Pumpkins Nicole Fiorentino (al basso), Jeff Schroeder (alla chitarra) e Mike Byrne (alla batteria), che avranno il compito di non far rimpiangere la lineup classica degli anni ’90, che oltre a Corgan comprendeva Chamberlin, il chitarrista James Iha e la bassista D’Arcy Wretzky.

Ecco la tracklist del nuovo album:
01 “Quasar”
02 “Stella P And The People Mover”
03 “Panopticon”
04 “The Celestials”
05 “Violet Rays”
06 “My Love Is Winter”
07 “One Diamond, One Heart”
08 “Pinwheels”
09 “Oceania”
10 “Pale Horse”
11 “The Chimera”
12 “Glissandra”
13 “Inkless”
14 “Wildflower”

Secondo quanto dichiarato da Jeff Schroeder, il nuovo album dovrebbe essere “meno pesante” rispetto al passato: “Con quello che succede nel mondo dal punto di vista politico e sociale al giorno d’oggi, ci sembra giusto suonare qualcosa che sia un po’ più tranquillo e sognante. Vogliamo che la nostra musica colpisca le persone soprattutto a livello emotivo”.

Qui sotto potete ascoltare un’esecuzione dal vivo del nuovo brano “Oceania”, che è stato presentato dal vivo durante i recenti concerti italiani tenutisi a novembre.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=bfQDY2s8i90[/youtube]

Impostazioni privacy