Audiweb: sempre più italiani online

Audiweb ha pubblicato i dati di audience online del mese di febbraio 2012. Da questo report è emerso che il numero degli italiani online è sempre più alto: la stima tiene conto dell’utilizzo effettivo di internet da parte degli italiani che si collegano attraverso un computer da casa, ufficio o altri luoghi.

Infatti, nel mese di febbraio 2012 sono stati 27,7 milioni gli utenti che si sono collegati a internet almeno una volta da computer, il 50,7% della popolazione dai due anni in su, con una crescita del 9,2% in un anno.

Quasi un italiano su due quindi ha navigato in Internet lo scorso mese. Si calcola quindi che l’audience online nel giorno medio abbia registrato una crescita del 7,3%, con 13,8 milioni di utenti attivi che hanno navigato per 1 ora e 26 minuti, per un totale di circa 166 pagine visualizzate per persona.

Chi naviga di più tra gli italiani? Ebbene, la popolazione online nel giorno medio durante il mese di febbraio è rappresentata nel 55% dei casi da uomini (7,6 milioni, +5,4% in un anno) e nel 45% dei casi da donne (6,2 milioni, +9,6% di crescita annua).

Ovviamente cambia l’utilizzo della Rete a seconda della fascia di età visto che secondo il rapporto di Audiweb la fascia di utenti che naviga maggiormente online è rappresentata dai 35-54enni (6,6 milioni, il 48,1% degli utenti online nel giorno medio), seguiti dai 25-34enni (2,6 milioni, il 18,9% degli utenti online nel giorno medio).

Le regioni che navigano di più sono quelle del Nord Ovest: si registra un accesso ad Internet nel 30,2% dei casi (4,2 milioni di utenti) e nel 30,1% dei casi dall’area Sud e Isole (4,1 milioni).

Impostazioni privacy