Google lancia il servizio “Attività dell’account”

In queste ore è stato implementato un nuovo servizio daparte di Google. Trattasi di “Attività dell’account”. A dare la notizia è stata direttamente la società di Mountain View in un post pubblicato sul blog ufficiale. Si tratta di un servizio che deve essere attivato su richiesta dell’utente.

Qual è lo scopo del servizio “Attività dell’account”? In pratica, Google è in grado di fornirvi delle statistiche aggiornate in base al tipo di utilizzo che avete fatto dei servizi di Big G. Come potete vedere dalla foto in evidenza in questo articolo attualmente sono presenti solo tre voci: Account, Gmail e Latitide (il sottoscritto utilizza anche i servizi Blogger e Youtube che non vengono riportati nel rapporto).

Nella voce Account è possibile vedere le statistiche relative agli accessi. Troverete tre voci: Località, Browser e Piattaforme. Nella sezione Località potrete vedere tutti i posti da cui vi siete collegati per accedere ai servizi di Big G, nella sezione browser troverete in ordine di preferenza quelli che avete utilizzato maggiormente e sotto la voce piattaforma troverete il s. o. che avete utilizzato maggiormente.

Nella voce Modifiche ed Autenticazione sono riportate alcune voci come Indirizzi email alternativi, Password specifiche per le applicazioni, Siti, applicazioni e servizi connessi ma potrete avere una panoramica migliore consultando la piattaforma Google Dashboard.

Molto interessante, invece la sezione dedicata a Gmail. Infatti, potete avere sotto controllo in modo davvero facile e veloce le statistiche relative al vostro account: ad esempio, potete sapere quante e-mail avete inviato e quante ne avete ricevute in un determinato arco di tempo.

Impostazioni privacy