Alimentazione: mangiare cioccolato fondente fa dimagrire

Il sogno di tutti i golosi pare si stia realizzando e la notizia sta facendo il giro del mondo. Da uno studio condotto dall’Università di San Diego nello stato della California USA, pare proprio che il cioccolato fondente faccia dimagrire. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista di settore Archives of Internal Medicine e da lì sono rimbalzati sulle pagine del New York Times e addirittura sul Wall Street Journal passando per telegiornali e internet e facendo così, in pochissimo tempo, il giro del mondo.

Lo studio condotto su di un campione di 1.000 persone abitanti nel Sud della California ha riportato risultati inattesi che hanno sorpreso gli stessi ricercatori. Le persone oggetto dei test hanno uno stile di vita simile sia per assunzione di calorie che per attività fisica svolta ma le analisi hanno riscontrato che gli IMC – indici di massa corporea – erano inferiori nelle persone che consumano abitualmente il cioccolato fondente. E’ stato chiesto quante volte alla settimana assumessero il famoso cibo degli dei e la risposta è stata dalle 4 alle 5 volte a settimana.

Le proprietà benefiche del cioccolato fondente sono ormai riconosciute da diversi anni, si sa per certo che i numerosi antiossidanti presenti siano un vero toccasana per il cuore e che addirittura facciano diminuire il rischio di infarti ed ictus ma il fatto che facesse dimagrire proprio non ce lo si aspettava. Nemmeno gli studiosi sanno giustificare con certezza questo fenomeno, tra le ipotesi formulate c’è quella che essendo ricco di serotonina, il cioccolato induca a mangiare di meno o che comunque permetta di bruciare più calorie.

Come ogni cosa ovviamente non bisogna però esagerare, si parla di una quantità stimata intorno alla mezza tavoletta alla settimana, circa 7 gr al giorno, e del solo cioccolato fondente; abusandone rischieremo di incorrere in un aumento del peso e in altri tipi di problemi. Con la Pasqua alle porte questa notizia non può che essere comunque confortante.

Impostazioni privacy