Ennio Morricone firma le musiche per il nuovo film di Tornatore

Ennio Morricone ritorna al fianco di Giuseppe Tornatore, firmando la colonna sonora del suo ultimo film “La migliore offerta”: il Maestro è apparso molto soddisfatto del lavoro appena concluso perchè ritiene si tratti di qualcosa completamente nuovo rispetto alle sue vecchie composizioni.

Quello con Tornatore è un sodalizio molto forte e fortunato che va avanti dal 1988 con Nuovo Cinema Paradiso ed arrivato fino ad oggi firmando gli ultimi lavori di Tornatore come Malèna, La sconosciuta e Baarìa.

Ho creato una musica che non ho mai scritto ne’ sentito prima: Tornatore ne è entusiasta e io ne sono particolarmente onorato”, ha commentato il musicista Premio Oscar in occasione del “Melò around the world”, un summit organizzato dalla Rai per promuovere e valorizzare la musica in un viaggio attraverso tutte le sue forme e rappresentazioni. Morricone però ha svelato però anche qualcosa in più del suo semplice entusiasmo, anticipando un po’ quello che sentiremo nella colonna sonora del film: “Ho usato alcuni espedienti compositivi proprio della musica contemporanea, ma anche molti riferimenti alla musica antica”.

Al “Melo’ around the world” c’era anche l’altro Premio Oscar Nicola Piovani, che ultimente insieme a Morricone ha sottolineato quanto sia indispensabile rivedere l’educazione musicale nelle nostre scuole: in particolare secondo i due Premi Oscar sarebbe indispensabile insegnare ai ragazzi prima ad ascoltare buona musica, comprenderla, prima di arrivare a suonare il flauto.

Il Maestro Piovani, anche lui instancabile creativo come il collega Morricone ha svelato di star lavorando ad un nuovo album dal titolo “Cantabile” e di aver terminato alcune composizioni per film e una per violoncello e strumenti.

Impostazioni privacy