April Fool, il nuovo singolo di Patti Smith

Con un titolo del genere, il nuovo singolo di Patti Smith non poteva che essere annunciato agli inizi di aprile: April Fool è infatti il nome del brano che farà da apripista al nuovo album di inediti in arrivo, il primo dopo otto anni (nei quali l’artista ha comunque mantenuto un’attivissima carriera live e diverse incursioni in molti altri settore d’espressione artistica, tra cui la letteratura).

Apri Fool, dunque, non è uno scherzo: il brano è disponibile per l’acquisto e il download, in attesa della pubblicazione dell’album che avverrà invece il 5 giugno. Alla lavorazione del disco, che si intitolerà Banga, hanno preso parte i membri storici della band che accompagna la cantautrice, ma anche ospiti d’eccezione del panorama musicale, come Tom Verlaine dei Television, e collaboratori già noti alla Smith come Jack Petruzzelli, che già l’ha accompagnata sul palco in passato nel corso di alcuni tour.

A detta della stessa Patti Smith, Banga sarà un album visionario ed ispirato ai sogni e i pensieri della cantante, particolarmente personale. Tra i brani presenti anche This is the girl, omaggio alla scomparsa Amy Winehouse. Trovano spazio anche temi d’attualità, come il terremoto in Giappone, rivissuto attraverso il brano Fuji-San, e gli affetti personali: è il caso di Nine, brano composto in occasione del compleanno di Johnny Depp.

Banga costituisce l’undicesimo capitolo discografico per Patti Smith, che già a partire dall’estate sarà in tour per presentare questo nuovo lavoro con una tappa in Italia prevista per il 19 luglio. L’album, registrato agli Electric Lady Studios di New York, verrà pubblicato per l’etichetta Hard Candy.

Impostazioni privacy