Cambio EUR/USD: analisi e notizie del 4 aprile

Si prospetta una giornata di trading molto movimentata per chi opera sul cambio euro/dollaro. Alcune notizie del calendario economico di oggi 4 aprile, potrebbero far muovere i prezzi in modo veloce.

Tuttavia ad ora la coppia di valute EUR/USD si trova in una situazione di congestione, così com’è accaduto nella mattinata di ieri, malgrado alcune notizie importanti già rilasciate, risultate tutte positive rispetto alle attese.

Gli altri dati, per quanto riguarda l’area euro, saranno rilasciati a partire dalle 11.00, con l’indice mensile europeo che misura le vendite al dettaglio, con delle attese negative rispetto al dato precedente. Alle 12.00 invece sarà mostrato il dato mensile relativo agli ordinativi delle fabbriche della Germania. Il dato più importante che riguarda l’Europa è però l’annuncio mensile del tasso d’interesse da parte della Banca Centrale Europea, che si terrà alle 13.45 e poco dopo (alle 14.30) ci sarà la conferenza stampa. Le attese vedrebbero un tasso invariato all’1%. Per quanto riguarda gli USA invece le notizie cominceranno ad essere rilasciate a partire dalle 13.00 con l’applicazione dei mutui. Alle 14.00 si terrà l’importante discorso del segretario del Tesoro statunitense Geithner e alle 14.15 verrà mostrato il dato relativo alla variazione dell’occupazione non agricola. Le notizie statunitensi continuano alle 16.00 con l’indice non manifatturiero ISM e alle 16.30 con le scorte e gli inventari dei prodotti petroliferi e del greggio.

Attualmente il cambio euro/dollaro si muove lateralmente al di sotto di 1,32. Nella serata di ieri 3 aprile infatti la coppia di valute è stata protagonista di una rapida discesa che l’ha vista calare da 1,3341 a 1,3215. Il primo supporto si trova a quota 1,3135, mentre l’altro arriva ad 1,30. La resistenza principale invece è sempre a quota 1,3386.

Impostazioni privacy