I Simpson: ecco dov'è Springfield

Matt Groening ha finalmente svelato a tutti noi dove si trova per la precisione Springfield, la città in cui da 25 anni si svolgono le avventure di uno dei cartoon più amati della TV, i Simpson.

Dov’è Springfield? Negli Stati Uniti esistono oltre cinquanta cittadine con questo nome, a cui se aggiungono alcune in Canada, Sudafrica e Regno Unito, tanto che qualche anno fa venne indetto una votazione tra tutti i fan della serie per decidere una volta per tutte a quale Springfield reale dovesse coincidere quella immaginaria: e si scelse quella del Vermont.

Ma se, fino ad oggi eravamo convinti che proprio come accadde per Sentieri (eh sì, anche la famosa soap opera è ambientata a Springfield) la città fosse stata scelta proprio per la sua indeterminatezza, oggi dobbiamo ricrederci. Matt Groening, infatti, ha finalmente sciolto ogni dubbio e riserva sull’argomento svelando che la Springfield dei Simpson è quella dell’Oregon, la più vicina Portland, dove lui è nato.

E, ovviamente, il papà dei gialli personaggi ci ha spiegato il perchè direttamente al giornale dello Smithsonian Institute: da piccolo era molto appassionato a una serie tv, Father Knows Best, proprio perchè ambientata a Springfield. Il giovane Matt, pensava che il programma fosse ambientato nella Springfield vicina alla sua città, quella appunto dell’Oregon e, proprio per questo, ne era molto affascinato.

Crescendo, però, ha scoperto che esistono ben 53 città chiamate in quel modo e quando ha dovuto cercare un nome per l’ambientazione della sua opera ha scelto proprio quello ricordandosi dell’eccitazione che provò da bambino. In questo modo, l’uomo rivela, ” ognuno potrà pensare che si tratta della sua”.

 

Impostazioni privacy