The Listserve: cosa scriveresti ad un milione di persone?

Nel campo del web siamo soliti avere a che fare con centinaia di progetti sociali alcuni utilissimi, altri un po’ meno ma oggi vogliamo parlare di un servizio alquanto curioso: si tratta di The Listserve.

Il funzionamento di questo strumento è alquanto semplice: ogni giorno viene estratto a sorte uno degli iscritti e potrà scrivere una e-mail che verrà letta da un milione di persone.

Probabilmente scrivere un post, un messaggio o una e-mail che può essere letta da un milione di persone è il sogno di tutti i blogger. Tecnicamente una volta che un post finisce sui motori di ricerca a quel punto non c’è limite alle visite ma la realtà è che una visibilità pari a 1 milione di utenti è quasi impossibile da ottenere tranne in pochi e sporadici casi dove è possibile contare su un’ampia visibilità sui social network (ad esempio Lady Gaga con i suoi oltre 22 milioni di followers su Twitter).

Il progetto comunque non nasce certo per dare spazio a qualche blogger di mettersi in luce ma rientra in uno studio volto a capire come cambia il modo di postare delle persone quando si sa che il messaggio verrà letto da una notevole fascia di utenti che tra l’altro sono anche sconosciuti.

The Listserve è un progetto sperimentale che ancora non è entrato in funzione visto che servono 10.000 utenti per poter partire e al momento della pubblicazione di questo articoli, i sottoscrittori sono 8.929. Vedremo se il progetto partirà nelle prossime settimane e se avrà successo!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=S2uH9rr5FhY[/youtube]

Impostazioni privacy