Alimentazione sana per prevenire la trombosi

Nasce la prima giornata mondiale della trombosi, si svolgerà il 18 aprile 2012; è stato indetto questo evento per divulgare al mondo un messaggio importante di prevenzione: mangiate bene e in modo sano a tavola per prevenire le trombosi. Spieghiamo in breve che cosa sono le trombosi e quali siano i suoi devastanti effetti. Si tratta di coaguli di sangue che ostacolano le arterie e le varie vie venose. Quando questa si presenta, gli effetti e le conseguenze possono essere molto pericolose. L’infarto e le malattie cardiovascolari sono gli effetti principali dovuti a manifestazioni di trombosi nel sangue. Sono le conseguenze dovute ad un’alimentazione non corretta, che non rispecchia le linee guida ideali per tutelare la salute dell’organismo.

La giornata mondiale contro la trombosi, si prefigge come scopo principale proprio quello di dare sempre maggior rilievo al mangiare sano e in particolar modo alla nostra alimentazione mediterranea.

Inoltre gli organizzatori sullo stesso sito www.giornatatrombosi.it, asseriscono che punteranno anche sull’importanza dell’attività fisica e della sua vitale funzione nella prevenzione delle trombosi. Mangiare sano significa evitare di avere gravi problematiche di colesterolo alto, e nessuno scompenso tra globuli bianchi e rossi. Fare il pieno di vitamine e sali minerali nella frutta e nella verdura di stagione, aiuta e sostiene il giusto equilibrio di questi ultimi e soprattutto a mantenere costanti e buoni i livelli di colesterolo. Con l’apporto delle proteine e dei carboidrati in quantità giusta e moderata ma pur sempre costante, permette di mantenere un buon livello di coagulazione del sangue e quindi una buona e regolare sua fluidità.

La trombosi è colpevole di causare ictus ed embolie oltre che ad infarti. La prevenzione grida a gran voce di limitare ed eliminare per quanto possibile i famosi cibi spazzatura, dannosi e ad alto rischio trombosi. S’invita a limitare l’uso di alcolici e di assumerli nelle quantità modeste indicate dall’alimentazione mediterranea, ossia mezzo bicchiere di vino rosso a tavola non fa male; assumere quantità generose di alcol e super alcolici invece spiana la strada a trombosi e a tutte le conseguenze sopra citate.

Numerosi sono gli eventi organizzati per quest’occasione: uno tra questi che voglio citarvi è il Cook for Good che si terrà sempre mercoledì 18 aprile 2012 a Milano presso gli spazi di Un posto a Milano – Cascina Cuccagna dalle 19:00 alle 22:00. Una sorta di gara di cucina che se vorrai partecipare, consisterà nel preparare in circa 20 minuti la tua gustosa ricetta in nome del mangiar sano. La partecipazione è gratuita e quindi non rimane altro a chi è sul luogo, di giocare e divertirsi ed anche di gustare ricette salutari in nome della prevenzione e della salute.

Sono tanti altri gli eventi organizzati per l’occasione, per conoscerli e saperne più, visitate il sito e non perdete una buona occasione per celebrare la prevenzione e la salute a tavola prima di tutto.

Impostazioni privacy