Forum: un 2012 di successi

Chi non conosce Forum, il programma di Mediaset che dal 1985, con lo storico Giudice Santi Licheri, risolve in TV casi di varia natura giuridica? Nonostante sia un programma di oramai 26 anni (la prima puntata andò in onda nel settembre 1985), continua a segnare un successo dopo l’atro.

Questo 2012 per Rita Dalla Chiesa, sua storica conduttrice (prima di lei solo Catherine Spaak, oltre a una pausa di Paola Perego) sembra proprio essere iniziato nel migliore dei modi. Ascolti esaltanti e pubblico interessato sembrano proprio non fare pesare l’età a un programma che, seppure con le sue pecche e le sue tante critiche, rimane il più longevo della rete e conosciuto da tutti gli italiani.

In entrambe le fasce orarie e i canali in cui quotidianamente va in onda (altro record per una trasmissione TV) ha, nei primi 100 giorni di programmazione del 2012, registrato un enorme successo: dai 1.672.000 telespettatori (18.05% di share) medi per la sessione mattutina di Canale 5, ai 1.194.000 (7.26% di share) di quella pomeridiana che, invece, va in onda su Rete4.

Dati a cui si aggiungono i contatti web e social del programma: le puntate, infatti, sono conservate nell’archivio Mediaset dedicato al programma (come, del resto, tutte le trasmissioni del network) e le sue pagine sono viste circa 500 mila al mese. Sono oltre 20.000 i follower del programma su Twitter, che, insieme ai quasi 60mila della conduttrice, e al blog attraverso cui i telespettatori interagiscono con Forum, segnano come un format di una certa età sappia rinnovarsi e continuare a mantenere un alto livello di ascolti.

Impostazioni privacy