Paul McCartney: in arrivo la ristampa del suo secondo album Ram

Dopo essere tornato alla ribalta con il recente album di cover Kisses on the Bottom, Paul McCartney continua l’operazione di ristampa del suo catalogo solista, avviata l’anno scorso con la pubblicazione in contemporanea dei due album McCartney (1970) e McCartney II (1980) in edizione rimasterizzata: a tornare sugli scaffali dal 21 maggio sarà questa volta il suo secondo album Ram, uscito nel 1971.

Il disco verrà reso disponibile in due edizioni: una semplice versione rimasterizzata su CD singolo e una lussuosa ristampa deluxe, che oltre al disco originale rimasterizzato conterrà ben 3 CD di materiale aggiuntivo, un DVD e un libretto da 112 pagine con foto, testi e note di commento ai brani. I tre dischi aggiuntivi ospiteranno una versione mono dell’album, un CD di bonus tracks e inediti (contenente il singolo Another Day) e infine Thrillington, un’inedita interpretazione strumentale dell’album, registrata nel 1971 negli studi Abbey Road di Londra e arrangiata da Richard Hewson. Sul DVD invece troverà posto un documentario sulla realizzazione del disco, con le immagini di alcune rare performance d’epoca.

Ram è considerato uno dei lavori migliori della discografia di McCartney dopo la fine dei Beatles: composto insieme alla moglie Linda in un cottage scozzese, il disco è un collage di deliziose melodie pop e soluzioni sonore inusuali, da molti considerato un precursore delle registrazioni casalinghe del genere lo-fi (bassa fedeltà). Realizzato nel bel mezzo delle controversie legali legate alla fine dei Beatles, il disco contiene numerosi riferimenti ai suoi ex compagni John Lennon, George Harrison e Ringo Starr, tanto da portare Lennon qualche mese dopo a scrivere l’amaro atto d’accusa verso McCartney “How Do You Sleep?”, contenuta nell’album Imagine.

Qui sotto potete vedere il trailer di presentazione della ristampa.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Qc5PWy_l_0E[/youtube]

Impostazioni privacy