Fotocamere: ecco quali sono le migliori dell’anno – primato per Canon e Nikon

Scegliere una fotocamera digitale non è sempre impresa semplice, soprattutto se si punta all’alta professionalità. Oggi però siamo facilitati in questo compito grazie alla premiazione delle fotocamere migliori dell’anno. La TIPA – Technical Image Press Association – ha, infatti, assegnato dei premi nel settore, mostrando come sempre che Canon e Nikon, lottano per i primati principali. Non sono mancate alcune sorprese ed altri riconoscimenti. Di seguito ne mostriamo alcuni inerenti alle fotocamere digitali di nuova generazione; quelle adatte ai professionisti ma, anche quelle ritenute di buona qualità per acquisti modesti e amatoriali.

Nel settore professionale si distingue la Reflex Canon EOS -1D –X, le sue alte prestazioni le hanno riconosciuto il miglior riconoscimento nel settore delle reflex; ricordiamo in breve alcune sue caratteristiche: sensore Cmos da 18 megapixel, ha un’alta velocità di scatto, indispensabile per il fotografo professionale in azione; la sua gamma ISO può svilupparsi fino a 204.000, ha un doppio processore DIGIC 5,  uno schermo LCD da 3,2 pollici con 1.40.000 punti, inoltre è dotata anche di predisposizione Ethernet.

Inoltre grazie al suo funzionamento AF a 61con 41 sensori a croce, permette di rilevare i soggetti in movimento e di ottenere una limpidezza d’immagine unica e irripetibile. Inoltre trova spazio anche per la Canon EOS 5D MARK III come Best Video Digital SLR. Ricordiamo qualche sua caratteristica, inoltre ne abbiamo già parlato nel nostro blog. Questa Canon ha il sensore a pieno formato da 22,3 megapixel, sistema AF a 61, una importante sensibilità ISO DA 100 a 25.600 che può espandersi fino a 102.400, ed anche questa è dotata del processore DIGIC 5 a 14 bit, inoltre è dotata di impermeabilità. Questa fotocamera digitale è stata premiata per la capacità di rendere ottime fotografie da una chiara limpidezza anche in condizione di scarsa luminosità ambientale.

Nella panoramica Nikon questo marchio ha in suo favore la presenza della Nikon D800 come Best Digital SLR Expert. Una macchina fotografica che si è distinta per le sue capacità adottabili in ambito professionale. Le fotografie sono ricche di dettagli d’immagine che rendono ancor più speciali le tue fotografie, questo grazie al motore di rielaborazione immagine EXPEED 3.

Merita attenzione anche l’obiettivo Canon EF  8 – 15 mm f/4L USM fisheye lens, premio come migliore ottica di riferimento professionale, e per Nikon invece arriva il riconoscimento per il flash Nikon SB – 910.

Ci sono anche altri riconoscimenti per altri brand fotografici: ha meritato attenzione la Fujifilm X –PRO 1 , con la quale il marchio punta a rivolgersi ad una buona qualità professionale. Ecco le sue caratteristiche: 16 megapixel e sensore X – Trans CMOS; è dotata di un mirino Hybrid, e per l’occasione anche di attacco nuovo X per il suo montaggio. L’azienda con questa nuova fotocamera digitale ha assicurato e garantito nuove prestazioni, sinonimi di professionalità ma in grado di affacciarsi anche alla fotografia evolutiva amatoriale; eliminazione di rumore e grande dinamicità per migliore la qualità dei colori nelle fotografie. Non più righe ed effetti simili che possano danneggiare i tuoi ricordi.

Inoltre Fujifilm ha meritato una giusta valutazione anche per la sua fotocamera digitale X- S1. Questa appartiene alle categorie denominate bridge, che seguono la linea delle compatte ma che hanno una struttura fotografica un po’ più presenti e forse leggermente più scomode. Questa ha un sensore CMOS EXR da 12 megapixel ed un processore EXR, lo zoom è un vero tocco di genialità per questa macchina fotografica, una visione focale equivalente 24- 624 mm che la rende pari a 26 x.  Si tratta del Fujifilm 6.1 – 158.6 mm f/2.8 – 5.6. Una caratteristica che la resa particolare è il display orientabile da 3 pollici e 460.000 punti. Questa ha comunque un’impugnatura confortevole per il fotografo che agire in modo pratico e reale nella ripresa e nello scatto delle fotografie.

Menzioniamo anche la Nikon D 5100 e la Panasonic Lumix GX1, e la Samsung MV 800; e c’è spazio anche per Pentax Optio WG – 2; e per Sony rammentiamo che ha accolto riconoscimenti anche l’Alpha Nex – 7; e l’Alpha SLT – A65. 

Impostazioni privacy