Cat Power annuncia il suo nuovo album Sun

Torna finalmente sulle scene a quattro anni dall’ultimo album la cantautrice Chan Marshall, meglio conosciuta come Cat Power. Durante il weekend l’artista ha annunciato via twitter di aver completato la registrazione del suo nuovo LP, che sarà intitolato Sun e uscirà per la Matador Records l’undici settembre. Una gestazione difficile, secondo quanto raccontato dalla stessa Marshall, che ha recentemente annullato la sua esibizione al famoso festival Coachella, dichiarando di “non trovare giusto suonare in un festival così grande quando il mio nuovo disco non è ancora finito”.

Con questo nuovo lavoro finalmente la cantautrice americana tornerà a presentare al pubblico le sue composizioni inedite, rinunciando alle cover che sono diventate nel corso degli ultimi anni un punto fisso della sua produzione musicale: l’ultimo album Jukebox, uscito nel 2008, era infatti quasi interamente composto da reinterpretazioni di artisti come James Brown, Joni Mitchell, Bob Dylan e Hank Williams, mentre in precedenza il disco The Covers Record (2000) aveva fatto lo stesso con brani di, tra gli altri, Lou Reed, Rolling Stones e Bill Callahan.

L’ultimo lavoro interamente composto da materiale inedito è quindi il fortunato The Greatest, che nel 2006 l’ha riconsegnata ai suoi fan finalmente libera dalla dipendenza dall’alcol che aveva quasi rovinato la sua carriera. Questo disco, vincitore del prestigioso Shortlist Music Prize, ha messo in evidenza un nuovo lato della sua personalità, abbandonando gli arrangiamenti scarni e le tematiche fortemente intimiste dei lavori precedenti per aprirsi ad un sound più gioioso, influenzato da soul e rhythm ‘n’ blues.

Qui sotto potete vedere il video di “Lived in Bars”, secondo singolo estratto da The Greatest.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=MVGgGW1ZalY[/youtube]

 

Impostazioni privacy