Firefox 12 è già disponibile per il download

Puntuale come un orologio svizzero arriva Mozilla Firefox 12. A dire il vero si è presentato già in anticipo visto che il rilascio sarebbe fissato per la giornata di domani ma chi desidera vantarsi con gli amici di avere il browser più aggiornato non deve far altro che andare a scaricare la versione direttamente nei server di Mozilla.

Le versioni a disposizione sono ovviamente tantissime, a seconda della lingua e del s. o. quindi vi rimandiamo direttamente alla pagina ufficiale dove potrete selezionare la vostra versione preferita. La prima cosa da fare è quella di recarsi alla directory principale che trovate qui: Indice di /pub/firefox/releases/12.0/.

Ora dovrete scegliere il s. o. più adatto: se usate Windows scegliete Win32; se usate Mac OS X scegliete mac; se invece, utilizzate Linux dovrete scegliere tra la versione i686 (per pc a 32 bit) e quella X86-64 (per i pc più recenti).

Le novità di versione sono sicuramente tante e molte di esse saranno apprezzate soprattutto da coloro che utilizzano questo browser per sviluppare applicazioni. Ma se siete curiosi di conoscere tutte le novità in anteprima potete visualizzare il changelog ufficiale che riporta l’elenco completo delle varie novità apportate e dei bug fix.

Firefox 12 arriverà ufficialmente domani nella maggior parte dei PC sotto forma di aggiornamento (gli utenti Linux Ubuntu forse dovranno aspettare qualche giorno in più, se decidono di aspettare l’update ufficiale tramite Ubuntu Software Center e relativo gestore aggiornamenti).

La prossima versione di Mozilla Firefox, la numero 13, dovrebbe arrivare, invece, a giugno.

Impostazioni privacy