Codice fiscale e tessera sanitaria arrivano a domicilio

Il duplicato del codice fiscale, e quello della tessera sanitaria, si richiedono online ed arrivano comodamente al domicilio del contribuente. Tutto questo succede da oggi, martedì 24 aprile del 2012, dopo che l’Agenzia delle Entrate, dal sito Internet www.agenziaentrate.gov.it, ha annunciato l’attivazione del servizio che è accessibile a tutti. Il duplicato della tessera sanitaria e/o del codice fiscale arriva direttamente al domicilio dopo una procedura di verifica dei dati inoltrati. In questo modo si può richiedere comodamente da casa il duplicato non solo in caso di smarrimento o furto del codice fiscale e/o della tessera sanitaria, ma anche nel caso in cui queste siano diventate illeggibili oppure si siano deteriorate.

Nel dettaglio, in accordo con un comunicato ufficiale emesso dall’Amministrazione finanziaria dello Stato, dall’area relativa ai “Servizi senza registrazione” tutti possono richiedere al bisogno il duplicato della tessera sanitaria e del codice fiscale.

Inoltre per chi è abilitato ad Entratel o Fisconline, entrando nel sistema con le credenziali, si può anche richiedere via Internet il duplicato della “CNS”, ovverosia della Carta Nazionale dei Servizi che permette di fruire in modalità sicura di tutta una serie di servizi erogati dalle Amministrazioni Pubbliche. Il tutto a fronte, nella fase di inserimento dei dati, del superamento dei protocolli di correttezza e di conformità attraverso il confronto in tempo reale dei dati che risultano registrati nell’Anagrafe Tributaria. Per la richiesta dei duplicati attraverso i “Servizi senza registrazione” basta inserire i propri dati anagrafici, oppure il codice fiscale, unitamente ad alcune informazioni che riguardano la dichiarazione dei redditi che è stata presentata nell’anno precedente.

Impostazioni privacy