Google Doodle: Big G celebra Gideon Sundback, l’inventore della cerniera lampo

Se avete avuto l’occasione di aprire l’homepage di Google vi sarete trovati davanti ad una cerniera lampo virtuale che potete aprire e chiudere. Si tratta di uno dei Google Doodle meglio riusciti degli ultimi tempi e non è certo un caso che proprio oggi Google abbia deciso di utilizzare questo Doodle. Infatti, il 24 aprile 1880 nasceva Gideon Sundback.

Chi era costui? Sundbak è nato a Jönköping, nel sud della Svezia, e lì svolse i suoi studi inferiori per poi trasferirsi in Germania, dove nel 1903 si laureò in ingegneria al Politecnico di Bingen am Rhein. In seguito, nel 1905, emigrò negli Stati Uniti d’America, dove iniziò a lavorare presso la Westinghouse Electric in Pennsylvania.

A lui viene accreditata l’invenzione della cerniera lampo. Secondo Wikipedia, Sundbak iniziò a lavorare a questo progetto per migliorare l’invenzione della cerniera sviluppata dall’ingegnere americano Whitcomb Judson. Ma il percorso per arrivare al prototipo della cerniera lampo così come la conosciamo noi è stato molto lungo (dal 1906 al 1914) con il modello “Hookless N° 2”.

Il brevetto fu registrato nel 1917 presso l’ufficio brevetti statunitense, con numero 1219881. Grazie alla sua scoperta che ancora oggi fa parte della nostra vita di tutti i giorni Sundback ricevette la medaglia d’oro della Reale Accademia Svedese di Scienze Ingegneristiche nel 1951. Dopo la sua morte, in riconoscimento dei suoi meriti come inventore, fu incluso nella National Inventors Hall of Fame statunitense.

Oggi Google ha deciso di celebrare questo inventore che molti di noi non conoscevano con un Doodle molto piacevole che potete vedere direttamente nella homepage di Google.

Impostazioni privacy