Cannes 2012: Diane Kruger, Ewan McGregor e Jean Paul Gaultier in giuria

Dopo l’annuncio ufficiale, la settimana scorsa, dei titoli che parteciperanno in concorso e fuori gara al 65° Festival di Cannes (in programma dal 16 al 27 maggio 2012), sono stati resi noti ieri anche i nomi degli otto membri che andranno a comporre la giuria presieduta da Nanni Moretti, che l’anno scorso partecipò a Cannes con il suo “Habemus Papam”, pellicola che concorrerà ai David Di Donatello 2012 con ben 15 nomination.

Ad affiancare il regista italiano ci saranno lo stilista francese Jean Paul Gaultier, gli attori Diane Kruger, Ewan McGregor e Emmanuelle Devos, il produttore e regista americano Premio Oscar per la sceneggiatura di “Paradiso amaro” Alexander Payne, l’haitiano Raoul Peck, la regista britannica Andrea Arnold, l’attrice e regista palestinese Hiam Abbas.

Insomma un team di tutto rispetto formato da gente appartenente al mondo del cinema, se non si tiene conto dell’insolita scelta dello stilista Gaultier che però, come ha precisato il delegato generale del festival Thierry Fremaus, rientra nella consolidata tradizione di «invitare personalità cinefile, che non lavorino necessariamente nel cinema perché è importante avere persone che possono esprimere un’opinione, per così dire, spontanea». D’altra parte, l’estroso e geniale stilista francese non è del tutto a digiuno di cinema, avendo in passato creato i costumi per diversi film di Pedro Almodovar come anche “Il Quinto elemento” di Luc Besson e “La città Perduta” di Jean-Pierre Jeunet e Marc Caro, entrambi presentati a Cannes a suo tempo. La lista dei giurati che decideranno il film vincitore della Palma d’oro è praticamente completa. Non ci sarà dunque l’attrice inglese Kate Winslet, il cui nome era circolato negli ultimi giorni ma la cui presenza è stata smentita dallo stesso Fremaux.

Al suo posto «uno scozzese che era già stato a Cannes in kilt, suscitando una bella impressione», per citare le parole di Thierry Fremaux a commento della presenza di Ewan McGregor che presto potremo vedere sugli schermi italiani (18 maggio) nel nuovo film di Lasse Hallström, “Il pescatore di sogni” con Emily Blunt e Kristin Scott Thomas.

Impostazioni privacy