Il caso Mulino Bianco a Firenze: sfiorato l’incidente diplomatico

Da anni Mulino Bianco – settore dolciario della ditta Barilla – porta nelle città italiane  un evento promozionale per spiegare a bambini e genitori l’importanza del mangiar bene e sano servendosi di laboratori, dell’intervento di esperti nutrizionisti e distribuendo gratuitamente le merendine da essa prodotte.

Questo evento è in programma anche a Firenze per il prossimo mese di maggio, nelle giornate dal 17 al 22, ma si è rischiato l’incidente diplomatico per un disaccordo tra il Sindaco Renzi e l’Assessore all’Istruzione Rosa Maria Di Giorgi: oggetto della contesa è il concedere o meno il patrocinio dell’evento sopra menzionato.

Da una parte l’Assessore che nega la possibilità di patrocinare l’evento poiché lo ritiene contrario ai programmi di educazione alimentare attualmente in atto nelle scuole, dall’altra il Sindaco che ha sconfessato l’affermazione della Di Giorgi dando il suo benestare all’azienda organizzatrice.

L’Assessore ritiene che sia inopportuno fare da tramite tra le famiglie e la ditta dolciaria poiché ciò sarebbe in contrasto con l’attuale politica alimentare che prevede la somministrazione di frutta come merenda nelle scuole della città e afferma inoltre che sia da evitare il consumo eccessivo di snack e merendine in quanto troppo ricchi di grassi e calorie. Il Sindaco, sottolineando che non rientra nei poteri dell’Assessorato concedere o meno il patrocinio, ha deciso invece di patrocinare l’evento promozionale senza però sgravare la Mulino Bianco dal pagamento della tassa di suolo pubblico.

La Barilla, dal canto suo, ribatte alla Di Giorgi dicendo che anch’essa è a favore del mangiar sano e porta come esempio il fatto che da anni il Barilla Center for Food and Nutrtion sostiene la corretta alimentazione incentivando il consumo di frutta e verdura; rende noto inoltre che sino ad ora ben 53 comuni su 111 hanno già concesso il loro consenso.

Impostazioni privacy