Pizza cheese 2012: la pizza napoletana incontra i migliori formaggi

Napoli, una delle più rappresentative città della nostra Italia, è da sempre conosciuta come patria della pizza e quindi motivo di lustro per il made in Italy. Dall’unione di questa passione con quella per il formaggio nasce l’idea del nuovo format di Gambero Rosso intitolato per l’appunto “Pizza Cheese”.

Sabato 28 aprile vedrà il via la prima serata di degustazione presso la Città del Gusto di Napoli: dalle ore 20 alle 23.30 i protagonisti indiscussi saranno la pizza e il formaggio uniti per l’occasione in un mix di gusti nuovi e sorprendenti.

L’appuntamento con Pizza Cheese prevede un gustoso programma che partirà con una degustazione di saporite pizze preparate dal Maestro pizzaiolo Michele Leo che le farcirà con una selezione di formaggi proposti da ONAFOrganizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio.

Per questa prima serata le due pizze proposte saranno: la pizza agerolese che verrà arricchita con del Provolone del Monaco, del fiordilatte e della salsiccia di Agerola e dei pomodorini; la pizza muffettata che proporrà invece un mix di gorgonzola, castelmagno, strachitund e crema di patate.

Dopo la degustazione delle pizze si proseguirà con i formaggi scelti dal Maestro Assaggiatore Salvatore Varrella che proporrà degli assaggi di Pecorino di Laticauda, Erborinato Sardo e Caciocavallo Irpino. Sempre rimanendo in tema di formaggi, durante la cena sarà possibile assistere alla caseificazione del Conciato Romano realizzata da Manuel Lombardi che lo decanterà con Marziale, lo lavorerà a mano formando delle piccole tome e lo porrà a stagionare in orci di terracotta insieme a rami di timo selvatico. A conclusione del lauto pasto sarà possibile gustare un dessert composto con del formaggio erborinato e della frutta.

Tutta la serata verrà accompagnata da una selezione di vini a cura dei sommelier di Gambero Rosso. Il numero dei posti per ogni serata è limitato, per prenotare basterà chiamare il numero 081.19808900 e versare una quota di partecipazione di € 30,00.

Impostazioni privacy