Ricette vegan: i cupcakes al tiramisù

Al giorno d’oggi esistono diversi stili di vita legati all’alimentazione e uno di questo è il Veganismo. I Vegani sono persone che decidono di seguire una vita e quindi soprattutto una dieta priva di elementi che in qualche modo sfruttino il mondo animale: questo vuol dire niente carne e niente pesce ma anche niente uova né latte, latticini e tutti i derivati.

Certo, seguire il veganismo può diventare davvero difficile e spesso si devono fare molte rinunce ma esistono delle preparazioni davvero golose. Una ricetta gustosa e assolutamente rispettosa di questo stile di vita sono i Cupcakes vegani che oggi vi proponiamo nella versione al tiramisù.

Gli ingredienti necessari per realizzare 12 cupcakes sono: per la base 225 ml di latte di soia o di riso, 5 ml di aceto di mele, 170 gr di zucchero di canna, 110 gr di margarina, 300 gr. di farina tipo 0, 30 gr di amido di mais, 1 punta di bicarbonato, 3 gr di cremortartaro, 12 gr di estratto di vaniglia e 1 pizzico di sale; per la crema 60 gr di margarina, 60 gr di crema di formaggio vegano (o tofu morbido), 450 gr di zucchero a velo, 5 gr di estratto di vaniglia; per la decorazione 15 gr di cacao fondente in polvere, cannella in polvere, 80 ml di caffè espresso e qualche goccia di cioccolato fondente.

Procedimento: unite in una terrina l’aceto con il latte di soia, mescolate e lasciate riposare per qualche minuto per farlo cagliare leggermente. Intanto mescolate e amalgamate in un’altra terrina la farina, l’amido di mais, il cremortartaro, il bicarbonato e il sale. A parte ancora unite la margarina e lo zucchero e montate per un paio di minuti con un mixer; poi iniziate ad aggiungere la vaniglia e, alternati, il composto di latte e quello di farina. Mescolate bene fino a quando il composto non sarà omogeneo, versatelo poi negli appositi stampini e fate cuocere in forno preriscaldato a 175° per 20 minuti circa. Controllate la cottura con la prova stuzzicadenti, toglieteli dal forno e fate raffreddare su una griglia. A questo punto incidete i vostri cupcakes tenendo da parte il “cappellino” ricavato, scavateli con un cucchiaino facendo attenzione a non bucare il fondo e bagnate la superficie interna col caffè espresso.

Iniziate ora a preparare la crema: con l’aiuto di un mixer mescolate la margarina ed il formaggio o tofu, aggiungete poi poco alla volta lo zucchero a velo e la vaniglia e montate fino ad ottenere una crema ben ferma e densa. Riempite i cupcakes servendovi di una pistola per dolci o di una tasca da pasticcere facendo fuoriuscire la crema. Riponete il “cappellino”, preventivamente bagnato in poco caffè, sopra la crema ed infine ultimate con un altro piccolo quantitativo di crema e guarnite con una spolverata di cacao, polvere di cannella e gocce di cioccolato fondente.

Impostazioni privacy