Idee per la merenda fatta in casa: coppa cioccolato e panna

Quante volte siamo alla ricerca di un qualche tipo di dolce sfizioso o di una merenda diversa dal solito ma siamo a corto di tempo o di fantasia?

Un’idea per soddisfare il palato è sicuramente la coppa al cioccolato e panna: veloce e di facile realizzazione è un successo assicurato. In commercio ne esistono di diverse marche ma nulla è più appagante del realizzarne una con le proprie mani. Ideale come merenda ma anche a fine pasto, questo dessert al cioccolato farà felici non solo i bambini ma anche i golosoni più grandi, nonché amici e ospiti inattesi.

Gli ingredienti necessari per realizzare 6 coppe al cioccolato sono: 500 ml di latte, 70 gr di cioccolato fondente, 50 gr di zucchero, 150 gr di cacao nesquik, 50 gr di amido di mais; per la guarnizione 200 ml di panna per dolci da montare.

Procedimento: mettete in una terrina il cacao insieme allo zucchero e all’amido di mais ed amalgamateli in modo uniforme. Scaldate poi in un pentolino capiente il latte con il cioccolato fondente e mescolate con una frusta fino al completo scioglimento di quest’ultimo. Spegnete quindi il fuoco ed incorporate, lentamente e sempre mescolando per evitare che si formino dei grumi, il composto preparato precedentemente. Riaccendete a questo punto il fuoco a fiamma bassa e fate cuocere continuando a mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata. Versate subito la crema ottenuta in coppe o bicchieri e lasciate raffreddare, poi mettete in frigo per almeno mezz’ora. A questo punto potete montare la panna che andrà a decorare la vostra gustosa merenda.

Impostazioni privacy