Smashing Pumpkins: confermate tracklist e copertina del nuovo album Oceania

Sono finalmente stati confermati i dettagli del nuovo album degli Smashing Pumpkins, Oceania, in uscita il 18 giugno per la major EMI. Il disco, dalla cui tracklist è stata tolta all’ultimo momento la traccia “Stella P and the People Mover”, può ora contare su una scaletta di 13 brani, e sulla copertina che potete vedere qui a fianco.

Gran parte delle canzoni sono già state presentate dal vivo durante l’ultimo tour di Billy Corgan e compagni, che ha toccato anche l’Italia per due date a novembre. Tuttavia, conoscendo l’attenzione maniacale per i dettagli che il musicista ha sempre espresso attraverso la sua musica, non sono da escludere sorprese dell’ultimo momento ispirate dalle registrazioni in studio, alle quali per la prima volta ha partecipato la nuova lineup della band, composta da Nicole Fiorentino, Jeff Schroeder e Mike Byrne.

A dicembre dell’anno scorso Corgan aveva presentato l’album come “il miglior disco inciso dalla band negli ultimi 15 anni” e ne aveva parlato come del lavoro più soddisfacente da lui registrato dai tempi del doppio album Mellon Collie & The Infinite Sadness, che nel 1995 segnò lo zenith della carriera dei Pumpkins.

Come vi avevamo già riportato, Oceania farà parte del progetto Teargarden By Kaleidyscope, un ciclo di 44 canzoni che finora si è articolato in dieci brani apparsi in download gratuito sul sito del gruppo, otto dei quali sono stati raccolti su due EP usciti nel 2010.

Qui sotto potete vedere il video di una performance live del brano “Panopticon”, che sarà incluso sul nuovo album.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=nbGu_WjDMhI[/youtube]

Impostazioni privacy