Rimac Concept One: l’auto elettrica che fa da 0 a 100 in meno di tre secondi

Le auto elettriche non sono tutte lente e poco autonome. Chi è disposto a staccare un assegno di circa 742.000 euro (980.000 dollari) può portarsi nel garage la Rimac Concept One, una vettura elettrica che sarà prodotta in una serie limitata di 88 esemplari.

È una cifra assurda sotto certi punti di vista ma d’altronde è un’auto speciale come poche, a partire dalla tecnologia innovativa, dal fatto che l’auto viene prodotta artigianalmente e dal fatto che il cliente può personalizzarla come meglio crede.

Fondamentalmente un’auto elettrica sacrifica le prestazioni per avere un maggiore risparmio in termini di carburante (visto il costo notevole della benzina) ma è chiaro che chi è disposto a spendere quasi un milione di dollari non ha certo problemi economici.

La Rimac Concept One è dotata di quattro motori elettrici, uno per ogni ruota (la trazione è integrale). Complessivamente i quattro propulsori sono in grado di sviluppare una potenza di 1088 CV e 1.600 Nm di coppia. Una potenza davvero notevole soprattutto se consideriamo che si tratta di una vettura full hybrid.

Le prestazioni della Concept One sono a dir poco impressionanti: questa vettura è in grado di raggiungere i 305 km/h di velocità massima. Ma quello che colpisce di più riguarda le doti dimostrate dalla vettura in fase di accelerazione: la Rimac One Concept è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi.

Grazie a questo risultato la Rimac si brucia auto da sogno come Ferrari e Lamborghini (teniamo presente che una supercar come la Bugatti Veyron impiega 2,5 secondi nello 0-100).

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=aLMzmPKaT98[/youtube]

Impostazioni privacy