iOS 6: l’interfaccia del sistema operativo cambierà?

Gli utenti riescono subito a riconoscere i prodotti sfornati da casa Cupertino. L’occhio cade immediatamente sul design del dispositivo che risulta innovativo e affascinante, ma non solo.

Non appena si incomincia ad usare il device subito si riconosce il classico sistema operativo della mela morsicata. Stiamo ovviamente parlando di iOS. La Apple ha aggiornato costantemente il sistema operativo che negli anni ha offerto sempre maggiori funzionalità. Già dalla versione 4.0 arrivò la possibilità di creare, finalmente, le cartelle per organizzare le proprie apps. In iOS 5 sono arrivate oltre 200 nuove funzioni, come ad esempio il centro notifiche.

Nonostante questi importanti cambiamenti funzionali, dal punto di vista estetico è rimasto quasi del tutto invariato. La Apple non si è mai cimentata nel rischioso compito di rinnovare completamente la Home Screen di iOS. Gli appassionati della mela, difatti, sono ormai abituati ed innamorati della veste attuale. Forse, però, è giunto il momento di cambiare iOS anche a livello grafico.

Secondo le ultime indiscrezioni iOS 6 non offrirà solo altre funzioni, ma integrerà anche nuovi cambiamenti grafici. Non si hanno delle precise informazioni a riguardo, ma secondo molteplici fonti la Apple sarebbe intenzionata a stravolgere radicalmente la Home Screen.

Inoltre, iOS 6 dovrebbe spingere l’acceleratore su Siri. L’assistente sociale parlerà nuove lingue, fra cui l’italiano e si potrà finanche scegliere un nuovo tono maschile al posto di quello femminile. Il sistema operativo mobile dovrebbe essere presentato durante il WWDC 2012.

Al momento queste ipotesi sono solo dei rumors, per avere delle certezze dobbiamo attendere la conferenza in cui potrebbe nascere il nuovo OS che darà una nuovo volto al futuro iPhone 5!

Impostazioni privacy