Beth Ditto: "Il nuovo album dei Gossip si ispira agli Abba"

L’esordio dei Gossip è stato un fenomeno internazionale di immediata risonanza: il loro primo singolo, Standing in the way of control, ha immediatamente spopolato su tutte le radio internazionali. Dopo una parentesi nei panni di solista, Beth Ditto è ora pronta a fare ritorno sul mercato discografico insieme al resto della band, con un album che è atteso nei negozi per il 22 di questo mese.

Messi da parte dunque almeno momentaneamente gli impegni extramusicali (la cantante ha nel frattempo lanciato anche una linea di abbigliamento), Beth Ditto è pronta a far di nuovo ballare tutti i fan con un album che si delinea grintoso ed energico come le precedenti produzioni della formazione punk soul, con l’aggiunta di un pizzico di novità: questa volta tra le influenze principali per la realizzazione dell’album spiccano gli Abba.

A renderlo noto è stata la stessa Beth, che nel corso di una recente intervista ha affermato di aver ascoltato moltissima musica della formazione svedese nel periodo di composizione e registrazione dell’album; ciò ha inevitabilmente influenzato i lavori. Questa influenza sonora si rivelerà certamente un elemento di novità nel disco rispetto ai precedenti, dal momento che, come ha sottolineato l’artista, prima Beth Ditto non si era mai interessata alla musica della band svedese.

Una piccola anticipazione, dunque, che non fa che crescere la curiosità in attesa di poter ascoltare il nuovo lavoro, che potrebbe contenere i brani che la faranno da padrone nelle radio nel corso dell’estate. Le atmosfere positive e leggere che questa dichiarazione pare delineare si riflettono anche nel titolo del disco, che si chiamerà “A joyful noise”.

Impostazioni privacy