Rai si prepara all'autunno

Siamo a maggio e le reti iniziano a pensare non solo al palinsesto estivo che, a grandi linee è già stato deciso, ma anche e sopratutto a quello del prossimo autunno e inverno 2012/2013.

È sopratutto la Rai a occuparsi già del suo futuro: con tutti i talgli previsti al network che cosa salverà, che cosa introdurrà e, sopratutto, chi lascerà a casa? Se la questione delle trasmissioni calcistiche come Quelli che il calcio e 90° minuto è ancora in forse, così come quello di Ballando con le stelle che, a discapito dell’opinione della sua conduttrice potrebbe prendersi un anno sabbatico, sicuro è il ritorno di Ti lascio una canzone. Con Antonella Clerici al timone, tornano i piccoli cantanti nel sabato sera di Rai Uno, nella loro sfida perenne contro il C’è Posta per te di Canale 5 condotto da Maria de Filippi.

Stroncato in partenza il talent musicale The Voice, che lascia scoperti ben 13 mercoledì sera e che sarà, probabilmente, sostituito da speciali di Affari Tuoi (di cui si vocifera un possibile cambio di conduzione affidato a Claudio Lippi) o simili.

Unomattina non solo è stato confermato, ma avrà dalla sua anche un aumento di orario, dalle 6.40 alle 12: fino alle 11 lo spazio sarà di  Isoardi e Franco Di Mare, che poi passeranno la linea a Georgia Luzi e Savino Zaba, con il loro segmento Storie vere. A seguire antonella Clerici con la Prova del cuoco: eliminato dal palinsesto Occhio alla Spesa di Alessandro Di Pietro, sostituito da una mini rubrica sui consumi proprio all’interno di Unomattina.

Il pomeriggio di Rai Uno vedrà confermato Verdetto Finale (alle 14) con Veronica Maya, al quale seguiranno La Vita in diretta con la coppia Marco Liorni e Mara Venier e il classico appuntamento preserale con il game show Carlo Conti l’Eredità.

Confermati su Rai Due, i Fatti Vostri che, però, potrebbero vedere un cambiamento al suo timone: non più Giancarlo Magalli (che dovrebbe condurre un nuovo game show su Rai Uno dal titolo “Mi gioco la nonna”), ma Amadeus. Il pomeriggio della rete vede scomparire Italia sul 2, che sarà sostituito da alcuni programmi in stile factual, proprio come quelli sempre più popolari di Real Time, e da una versione riadattata di Dixit, programma attualmente in onda su Rai Storia. Tornerà anche un programma storico della rete, ultimamente scomparso, Mixer.

Terminiamo con il palinsesto di Rai Tre che, per il momento vede solo la conferma di una trasmissione del mattino, Agorà e Apprescindere e due pomeridiane, ovvero Cose dell’altro Geo con Massimiliano Ossini e Geo & Geo con Sveva Sagramola.

Questi, al momento i principali cambiamenti riportati sin ora: ancora non ufficiali, potranno ovviamente subire dei cambiamenti. Per conoscere più approfonditamente i palinsesti autunnali dovremo attendere almeno il prossimo mese.

Impostazioni privacy